FST Mediateca Toscana Film Commission
Archivio della Memoria Toscana Contemporanea
Archivio della Memoria Toscana Contemporanea
Il progetto AMTC

FMRT ha istituito un Archivio della memoria della Toscana dove conservare e rendere disponibili al pubblico una vasta raccolta di documenti audiovisivi sui più importanti aspetti del nostro recente passato, da quelli che testimoniano le profonde modificazioni storiche della vita sociale, economica e ambientale a quelli che illustrano i principali momenti della vita culturale e dei suoi protagonisti.
Un intenso programma pluriennale di ricerca è stato attivato per individuare presso gli archivi pubblici e privati tutto il materiale che può avere interesse per questa impresa, a cominciare da quello più antico e a rischio, che deve essere urgentemente recuperato. Tutti i documenti sono catalogati, digitalizzati e depositati presso l’archivio della Mediateca per la consultazione.
I materiali audiovisivi raccolti fino ad ora sono stati suddivisi nelle due seguenti grandi sezioni di archivio, cui presto se ne aggiungerà una terza dedicata ai grandi toscani della cultura del Novecento:
[cliccando su ciascuna sezione é possibile accedere alla lista in progress dei materiali disponibili, con rimando alla scheda catalografica e in alcuni casi ad un breve estratto video]
  Fondazione Monte dei Paschi di Siena Regione Toscana
  Museo della Mezzadria Senese di Buonconvento I.S.R.T.



[ << indietro ]