copertina GUARDA L'INDICE
BESSON, Luc
The lady - L'amore per la libertà / directed by Luc Besson ; sceneggiatura originale di Rebecca Frayan ; direttore della fotografia Thierry Arbogast ; colonna sonora originale Eric Serra
Italia, Francia : Europa corp. : Left Bank Pictures : France 2 Cinema, 2011
1 DVD (132 min.) : color., son.
Anche con sottotitoli in italiano e italiano per non udenti. Contenuti extra.
Arbogast, Thierry. Serra, Eric.
Abstract: La storia vera di Aung San Suu Kyi, premio Nobel per la pace nel 1991 e Orchidea d'acciaio del movimento per la democrazia in Birmania. Dopo l'assassinio del padre, il generale Aung San, leader della lotta indipendentista birmana, Suu cresce in Gran Bretagna e sposa il professore universitario Michael Aris. Quando nel 1988 il suo popolo insorge contro la giunta del governo militare, Suu, tornata nel paese natale per assistere la madre malata, siprende la responsabilità di guidare l'opposizione al potere assoluto dei generali. Costretta agli arresti domiciliari, Suu vive la sua rivoluzione democratica a distanza, ma il rapporto con la famiglia, pur con dolorose separazioni, le darà la forza necessaria per riuscire nella sua straordinaria impresa di libertà.
Lingua: Italiano. Inglese.
Genere: Biografico. Drammatico.
Cast: Yeoh, Michelle. Thewlis, David. Frayan, Rebecca. Raggett, Jonathan. Woodhouse, Jonathan. Wooldridge, Susan. Wong, Benedict.
2012