copertina GUARDA L'INDICE
SEGRE, Daniele
Dinamite (Nuraxi Figus, Italia) / suono, montaggio e regia Daniele Segre ; riprese Franco Robust ; Asuba de su serbatoiu (sul serbatoio) / soggetto, montaggio e regia Daniele Segre ; fotografia e riprese Franco Robust
IT : I cammelli, 1994, 2000-2001
1 DVD (53, 60 min.) : color., son.
Tit. della custodia: "Vivere e morire di lavoro". In custodia con il libro di Peppino Ortoleva "Un cinema sul lavoro, un cinema del lavoro". Anche con sottotitoli in inglese e francese.
Robust, Franco.
1. Minatori sardi.
Abstract: Dinamite: L'ENI vuole chiudere l'ultima miniera di carbone ancora esistente oggi in Italia. Si tratta della Carbosulcis in Sardegna. I minatori, naturalmente, non ci stanno. Inizia così una delle più dure lotte operaie di questi ultimi anni. La cinepresa è scesa fino a quattrocento metri sotto terra per seguire e filmare le fasi dell'occupazione "alla dinamite" della miniera e per raccogliere le ragioni dei minatori in rivolta: costretti a lottare duramente per non perdere il loro terribile lavoro.

Asuba de su serbatoiu: è la storia della Nuova SCAINI di Villacidro, fabbrica di batterie, di proprietà per il 20% all'AGIP Petroli che ha combattuto per più di tre anni una battaglia drammatica per garantire il futuro ai 152 operai rimasti e alle loro famiglie; operai che nell'ultimo anno non hanno percepito stipendio se non attraverso rate mensili della propria liquidazione per poter sopravvivere. Da questa situazione è nata l'ennesima estrema protesta che ha portato alcuni lavoratori a occupare i serbatoi di gas propano rivendicando in modo drammatico il posto di lavoro. Quello di Villacidro (CA), dove è ambientato il film, è un caso clamoroso: da migliaia di addetti in tutto il territorio (c.a.5000) si è arrivati alle poche centinaia di adesso (c. a. 600). Per il posto di lavoro gli operai sono costretti a salire sui silos, su bombole di gas pericolosi, a incatenarsi, a fare veglie a Roma. Si tratta di persone non più giovanissime (45/50 anni) che non sono più in grado di riciclarsi nel mondo del lavoro. Il 26 settembre 2000, i 152 operai della Nuova SCAINI di Villacidro sono stati licenziati.
Genere: Documentario. Sociale.
Cast: Cofferati, Sergio. Mancuso, Francesco. Lattes, Renato.
2012