copertina GUARDA L'INDICE
JAUBERT, Alain
Da Duchamp alla Pop Art = De Duchamp au Pop Art / regia di Alain Jaubert
FR : La Sept-Arte : Musée d'Orsay : Palette Production : C.N.C., 2000
1 DVD (90 min.) : color., son.
Palettes
Contiene i tre documentari: Marcel Duchamp : "Il tempo a spirale", Yves Klein : "Tracce del periodo blu", Andy Warhol : "Dieci Liz".
1. Duchamp, Marcel.
2. Klein, Yves.
3. Warhol, Andy.
Abstract: "Duchamp - Le temps spirale : Nu descendant un escalier (1912)" - Il dipinto è uno dei più famosi del XX secolo. È l'opera di un giovane pittore che divenne presto famoso e fece spesso notizia nel mondo dell'arte con le sue invenzioni paradossali, le sue provocazioni, il suo atteggiamento dandy dadaista e le sue frasi da oracolo internazionale. Altre opere di Marcel Duchamp sono state ampiamente commentate, ma nessuno ha esaminato questo quadro, che il suo solo titolo sembrava descrivere per intero. Questo film è la prima monografia dedicata al dipinto. Ci invita a chiederci cosa rappresenta veramente. (1995, 26').

"Klein - Tracce del periodo blu: antropometria del periodo blu (...)" - Periodo blu, tracce blu, spugne blu... Yves Klein aveva ben meritato il suo soprannome di "Yves il monocromo". Anche se ha usato molti altri colori come il rosa o l'oro, è il colore azzurro che ha usato più di tutti e di cui ha fatto, più che un modo di espressione, una specie di energia spirituale. Klein ha avuto l'idea di usare direttamente i corpi nudi delle sue modelle. Attraverso le sue strane sedute, tra rituale e striptease, ha inventato un intero catalogo di nuove forme. (1997, 26')

"Warhol - Ten Lizes (1963)" - Una delle opere più famose di Andy Warhol in cui l'artista moltiplica il ritratto dell'attrice Elisabeth Taylor in dieci serigrafie. Una tale immagine, che sembra rompere con l'arte tradizionale del ritratto, può tuttavia essere decifrata altrettanto bene di un dipinto più vecchio. Lo spettatore può distinguere molteplici piccole differenze in questi volti, come variazioni casuali dello stesso stampo.
Genere: Documentario. Videoarte.
2021