copertina GUARDA L'INDICE
ŁOZIńSKI, Paweł
The Lady from Ukraine [risorsa elettronica] = Pani Z Ukrainy / regia, sceneggiatura, fotografia Paweł Łoziński ; montaggio Montaggio: Katarzyna Maciejko-Kowalczyk
PL : TVP1 S.A., 2002
1 file mp4 (447.26 MB) (19 min.) : color., son.
Festival dei Popoli, 2013. - Cortometraggio. - Sottotitoli selezionabili in polacco, inglese, francese, russo, tedesco.
Maciejko-Kowalczyk, Katarzyna.
1. Immigrazione.
2. Lavoro.
3. Psicologia.
Abstract: Cosa trasforma una donna alla ricerca di una vita migliore in un’immigrata? Come si fa a ritrovare l’unicità di una persona dietro le faccende di una donna di servizio? Sin dal titolo questo film cerca di rispondere a queste due domande. Davanti la videocamera c’è, semplicemente, una donna venuta dall’Ucraina. Dietro c’è il suo datore di lavoro, il regista, per cui la donna cucina, stira, pulisce. Ed è proprio questo spazio condiviso, la casa del regista e il luogo di lavoro della donna, a diventare la scena di un film che è un vero e proprio “home video” originale e creativo. Le speranze e le delusioni, le lacrime e i sorrisi si mescolano nel racconto della donna che poco a poco svela il suo vissuto e le vicende che l’hanno condotta fino a quella casa. Un insieme di variabili incontrollabili e di scelte imprescindibili disegnano il destino della donna, alla ricerca di un amore che possa donare un senso alla sua storia. Ancora una volta Paweł Łoziński dà prova della sua capacità di costruire rapporti intimi e intensi con i soggetti con cui entra in contatto. Un’intimità che coinvolge chi si trova a guardare questo film e a condividere un prezioso momento di verità con una donna venuta dall’Ucraina.

What can transform a woman seeking a better life into an immigrant? How can we find the individual behind the chores of a cleaning lady? This film attempts to answer these two questions since its very title. Before the camera there only is a woman who came from Ukraine. Behind it, her employer, the film director for whom she cooks, irons, and housecleans. The shared space – the film director’s home and the woman’s workplace – becomes the set of a film, or rather a creative and original “home video”. Hope and disappointment, teardrops and smiles combine in the story of the woman, who gradually tells her past life and the circumstances that led her up to this house. A mix of uncontrollable variables and necessary decisions outline the destiny of the woman, who was seeking some love that gives sense to her story. Once again, Paweł Łoziński proves his capacity to create intense intimacy with the individuals he comes in contact with. This intimacy involves the audience, who thus share a precious moment of truth with a woman from Ukraine.
Lingua: Polacco.
Pani Z Ukrainy
Genere: Documentario.
VISIONABILE IN MEDIATECA SENZA PRENOTAZIONE