copertina GUARDA L'INDICE
STRAUSS, Florence
Les Diamants du Clan [risorsa elettronica] / regia Florence Strauss ; sceneggiatura Florence Strauss ; fotografia Yoann Cart, Marc Serfechian ; montaggio Julie Duclaux ; suono Laurent Maisondieu, Jean Jacques Faure
FR : Little Big Films : Lazennec : INA, 2010
1 file mkv (3.54 gb) (54 min.) : b/n, son.
Mediometraggio. - Altri formati: mp4.
Cart, Yoann. Serfechian, Marc. Duclaux, Julie. Maisondieu, Laurent. Faure, Jean Jacques.
1. Cinema.
Abstract: Maggio 1968: in una Francia paralizzata, Jacques-Eric Strauss (JES), 30 anni, inizia la produzione "Il clan dei siciliani" ("Le Clan des Siciliens") per la regia di Henri Verneuil. Ma non è ancora troppo giovane per affrontare una tale sfida? Come la rapina raccontata nel film, nel quale conflitti di interessi e di generazioni disintegrano la banda dall'interno, il film, la cui storia è legata all'ascesa del suo produttore, diventa una faccenda di vita o di morte: JES si tuffa nel cinema dei mitici fratelli Hakim, produttori influenti durante gli anni 50-60. Non è facile farsi un nome vicino a tali virtuosi. Così, per il suo primo tentativo, JES azzarda una ricetta sicura: mettere insieme un autore di successo, un regista famoso, tre stelle del cinema come Gabin, Delon, Ventura e Morricone per la musica. Sua figlia, la regista Florence Strauss, ci racconta la storia di questo film mitico e ci presenta l'uomo dietro il produttore.

Maggio 68: in una Francia paralizzata, Jacques-Eric Strauss (JES), 30 anni, inizia la produzione "Il clan dei siciliani" ("Le Clan des Siciliens") per la regia di Henri Verneuil. Ma non è ancora troppo giovane per affrontare una tale sfida? Come la rapina raccontata nel film, nel quale conflitti di interessi e di generazioni disintegrano la banda dall'interno, il film, la cui storia è legata all'ascesa del suo produttore, diventa una faccenda di vita o di morte: JES si tuffa nel cinema dei mitici fratelli Hakim, produttori influenti durante gli anni 50-60. Non è facile farsi un nome vicino a tali virtuosi. Così, per il suo primo tentativo, JES azzarda una ricetta sicura: mettere insieme un autore di successo, un regista famoso, tre stelle del cinema come Gabin, Delon, Ventura e Morricone per la musica. Sua figlia, la regista Florence Strauss, ci racconta la storia di questo film mitico e ci presenta l'uomo dietro il produttore.
Lingua: Francese.
Genere: Documentario.
VISIONABILE IN MEDIATECA SENZA PRENOTAZIONE