FST Mediateca Toscana Film Commission
News

FIPILI Horror Festival sesta edizione: a Livorno dal 22 al 25 aprile 2017

Dal 22 al 25 aprile 2017 Livorno accoglierà cineasti, artisti, scrittori accomunati dalla passione per il mondo della paura e del fantastico. Nei 4 giorni del festival si terranno eventi, proiezioni, anteprime nazionali, interviste esclusive, incontri letterari tutti volti ad indagare un tema – quello della paura – e riuscire a declinarlo nelle molteplici forme che questo sentimento evoca nello spettatore e nella società contemporanea. Lo sguardo cinefilo e letterario si allarga per coinvolgere maggiormente gli spettatori di questo evento unico in terra toscana.
Da sempre il FIPILI Horror Festival si è contraddistinto per la ricerca e la promozione, attraverso concorsi video e letterari, di giovani talenti da premiare e valorizzare. Il concorso video è composto dalla sezione horror/thriller e dalla sezione fantascienza. Ci sarà un premio del pubblico denominato premio Vincent Dawn (in onore di Bruno Mattei) e un premio relativo ai cortometraggi internazionali. Il concorso letterario – denominato “La paura fa 90 righe” – premierà il miglior racconto breve e la miglior poesia.
Da quest’anno il FIPILI Horror Festival ha stretto una collaborazione con la storica rivista italiana FilmTV. Sarà presente durante i giorni della kermesse il redattore Claudio Bartolini – in passato collaboratore per Nocturno e dal 2014 e direttore della collana di cinema Bietti Heterotopia – che parlerà di un’autobiografia dell’appena citato Nichetti, della sua esperienza giornalistica e introdurrà la proiezione in esclusiva per il festival di Francesca di Luciano Onetti. Una presenza importante sarà quella dello scrittore-psichiatra inglese Tim Willocks che al Nuovo Teatro delle Commedie presenterà una masterclass dal titolo Il fine ultimo della scrittura è la creazione della paura, mentre una riflessione atipica sul fumetto sarà data dal filosofo Giulio Giorello che, in compagnia di Fabio Canessa, racconterà del rapporto tra Tex Willer e la paura. Il thriller e l’horror su carta sarà indagato e discusso assieme alle figure di Francesca Bertuzzi e della coppia Franco Trentalance-Marco Limberti che presenteranno il loro Il guardiano del parco.
www.fipilihorrorfestival.it







[ << indietro ]