FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Valdarno Cinema Fedic: 2-7 Maggio a San Giovanni Valdarno

La 35° edizione di Valdarno Cinema Fedic si svolgerà presso il Cinema Teatro Masaccio di 
San Giovanni Valdarno dal 2 al 7 maggio.
Martedì 2 maggio dalle 21.30 inaugurazione -omaggio a Lou Castel con la presenza dell’attore e proiezione di A pugni chiusi, documentario su di lui diretto da Pierpaolo De Sanctis. Oltre a Lou Castel, saranno presenti anche il regista e i due cosceneggiatori Alessandro Aniballi e Giordano De Luca.
Saranno presentati 26 film in concorso, 5 fuori concorso e 9 in Spazio Toscana: la giuria è presieduta dall’attrice Sandra Ceccarelli, Coppa Volpi al Festival di Venezia per Luce dei miei occhi (2001) di Giuseppe Piccioni, insieme alla critica e giornalista cinematografica di Film Tv Ilaria Feole e dal compositore Giuliano Taviani, David di Donatello come miglior musicista e per la miglior canzone originale per Anime nere (2014) di Francesco Munzi.
Due mattinate saranno dedicate alla scuola: Mercoledì 3 maggio alle 9.30 il prof. Luigi Nepi terrà una lezione di storia del cinema dalle origini fino a Charlie Chaplin dal titolo La macchina che racconta le storie da sola. Venerdì 5 maggio, dalle 9.30, evento con le scuole con Piuma (2016) di Roan Johnson, uno dei tre titoli italiani presentati in concorso al 73° Festival di Venezia. Saranno presenti la cosceneggiatrice Ottavia Madeddu e uno dei protagonisti, Sergio Pierattini.
Info:
www.cinemafedic.it







[ << indietro ]