FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Neorealismi: a Sguardi sul Reale workshop di illustrazione con Elisa Talentino. Iscrizioni fino all'8 maggio

In occasione della 7ª edizione del Festival Sguardi sul Reale, che si sta tenendo in questi giorni a Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo, 'Sguardi Factory Lab' presenta Neorealismi, workshop di illustrazione a cura di Elisa Talentino.

La tecnica usata è quella della Monotipia. La metodologia di esecuzione prevede due fasi principali: il grafismo viene realizzato direttamente su una superficie di acetato, metallo o vetro, mediante colori a olio, acrilici o inchiostri calcografici. Sulla matrice dipinta e ancora fresca viene poi premuto un foglio di carta, in modo che l’immagine vi si trasferisca. I segni lasciati dall’inchiostro possono poi essere ulteriormente elaborati con una punta o altri strumenti.

Utilizzata inoltre la tecnica della riserva: si realizza tramite vernice per mascherare, si tratta di una gomma liquida che si stende sulla superfice da dipingere e che una volta asciutta forma un film di plastica impermeabile che permette di stendervi sopra del colore in maniera fresca e gestuale. Una volta asciutto lo strato di colore la parte plastificata viene rimossa lasciando intatta la parte sottostante. Il principio è quello dello stencil. Questo strumento è utilizzato principalmente con l’acquerello e nella decorazione su ceramica.

Il workshop è aperto a tutti gli amanti della pittura e dell'illustraizone.

Per iscriversi c'è tempo fino all'8 maggio, scrivendo a segreteria@macma.it







[ << indietro ]