FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Steve Della Casa a Firenze presenta: 'Nessuno ci può giudicare'

Sarà il critico e regista Steve Della Casa a presentare, lunedì 5 giugno sera (ore 21.00) al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r), il documentario 'Nessuno ci può giudicare', da lui diretto insieme a Chiara Ronchini.

Il film, che si compone di materiali d'archivio dell'Istituto Luce e interviste a famosi cantanti italiani, racconta il grande sucesso della stagione cinematografica dei 'Musicarelli'.

Un genere che, come ha affermato Goffredo Lombardo, patron della casa di produzione Titanus 'grazie a cantanti di successo come Gianni Morandi e Caterina Caselli negli anni Sessanta, erano film che avevano salvato la gloriosa casa produttrice. Questi film, che costavano veramente poco, incassavano tantissimo. Per la prima volta la canzone italiana, che fino a quel momento anche nel cinema era rivolta a tutta la famiglia, era invece indirizzata a un pubblico decisamente giovanile. Era già iniziato ad essere così qualche anno prima, con i film che avevano per protagonisti i cosiddetti "urlatori" Adriano Celentano, Mina, Tony Dallara. Ma a metà degli anni Sessanta il fenomeno di un consumo solo giovanile della cultura è ancora più evidente, e può essere considerato una sorta di anticipazione della contestazione giovanile che avrà il suo culmine nel 1968".

Il racconto, grazie all'amplificazione della musica rock e degli 'urlatori', di un'Italia in evoluzione e pronta ad esplodere, sull'onda delle contestazioni giovanili del tempo. Una rivolta a ritmo di rock in un film a 45 giri.

La presenza di Steve Della Casa è un'occasione per conoscere da vicino un critico e apprezzato giornalista di Radio Rai 3, uno dei conduttori più noti della trasmissione radio Hollywood Party; uno dei fondatori del Torino Film Festival e direttore del Roma Fiction Festy, che nel 2017 ha vinto un Nastro d’Argento speciale documentari con due film dedicati al cinema: Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti e Nessuno ci può giudicare.






[ << indietro ]