FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Il regista toscano Tommaso Santi vincitore ai Globi d'Oro del Gran Premio della Stampa Estera per 'Restaurare il cielo'

E' stato il regista toscano Tommaso Santi uno dei vincotori ai Globi D’oro 2017, il riconoscimento che la stampa estera assegna da 57 anni ai film italiani.

Lo scorso 30 maggio sono stati annunciati i vincitori della selezione, il vincitore del Globo d’Oro alla carriera, assegnato a Dario Argento e il Gran Premio della Stampa Estera, attribuito quest'anno a “Restaurare il cielo” di Tommaso Santi. La consegna dei premi si terrà il prossimo 14 giugno a Villa Medici, a Roma.

Il riconoscimento per il regista pratese è stato dato con questa motivazione: “Talvolta le favole escono dai film, si fanno spazio nella realtà e mostrano che c’è “un mondo possibile. Un mondo dove intesa, accordo e collaborazione fanno sì che eccellenza artigiana e tradizione italiana arrivino a restaurare un pezzo della storia comune dell’umanità. Fatti che, di per sè, sono già un piccolo miracolo”.

“Restaurare il cielo” è infatti incentrato sulla Basilica della Natività di Betlemme, il cui restauro è stato portato a termine da un’azienda pratese, la Piacenti. Un restauro di un luogo simbolo del dialogo interreligioso, iniziato nel 2013, voluto dallo Stato Palestinese e dalle tre Chiese che gestiscono la Basilica della Natività: la Chiesa Cattolica, quella Greca Ortodossa e quella Armena.

Il documentario 'Restaurare il cielo' racconta un piccolo miracolo di dialogo e pace in una terra martoriata dai conflitti.


e.v.






[ << indietro ]