FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Torna la Festa del Cinema di Mare a Castiglione della Pescaia, dal 7 al 10 Settembre

Quattro giorni di film, documentari, incontri, letture e concerti per un viaggio tra regate in solitario, tempeste perfette, atolli incontaminati e incursioni nei mari glaciali, dalle acque dei tropici agli ombrelloni della Versilia.

Sarà questa la Festa del Cinema di Mare, rassegna dedicata al mistero e al fascino dei mari e degli oceani, che si terrà dal 7 al 10 settembre a Castiglione della Pescaia (Grosseto), tra il cinema Castello, il Club Velico, la biblioteca Italo Calvino e tanti spazi della città.
Giunta alla sua seconda edizione, l’iniziativa propone un ricco programma con 15 eventi tra proiezioni, dibattiti, musica e reading sotto le stelle, con pellicole in anteprima, titoli premiati nei festival di tutto il mondo e una madrina d’eccezione: l’attrice e cantante Mariangela D’Abbraccio. Da non perdere la prima italiana di Breath in, documentario firmato dalla campionessa mondiale di kitesurf Kari Schibevaag che segue la sua straordinaria avventura tra i paesaggi mozzafiato delle isole Svalbard, Bagnini e bagnanti di Fabio Paleari, ritratto intimo e divertente delle figure mitologiche che popolano le spiagge italiane, sul grande schermo, in esclusiva regionale, e la lettura notturna del Moby Dick di Melville su barche da pesca, con protagonista l’attore Francesco Chiantese.

La manifestazione sarà anche teatro della premiazione del concorso per cortometraggi “Mauro Mancini” - il noto giornalista de La Nazione, scomparso in seguito ad un naufragio di una delle ultime spedizioni di Ambrogio Fogar - alla migliore opera sul rapporto tra uomo e navigazione.
La Festa del Cinema di Mare, a cura di Claudio Carabba, è promossa da Quelli dell’Alfieri e Comune di Castiglione della Pescaia con la collaborazione di Quelli della Compagnia, Club Velico Castiglione della Pescaia, Festival dei Popoli, Clorofilla Film Festival, RRD Roberto Ricci Designs, associazione culturale Kansassìti e Acot.








[ << indietro ]