FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Piani di luce : la cinematografia di Vittorio Storaro, dopo il Premio Fiesole, il volume in Mediateca

Piani di luce : la cinematografia di Vittorio Storaro è il libro, edito da ETS, a cura di Giovanni M. Rossi e Marco Vanelli e dedicato al 'genio delle luci' al cinema.

Vincitore del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2017, Vittorio Storaro si auto-definisce Cinematographer, ampliando e dando così un segno di autorialità alla figura che viene comunemente chiamata 'direttore della fotografia'.

E come ogni anno il gruppo toscano del Sindacao Nazionale Critici Cinematografici Italiani, dedica un saggio al vincitore del Premio Fiesole.

Al centro dell'opera stavolta ci sono i cinquant'anni di lavoro di lavoro di Vittorio Storaro, un artista premiato tre volte con l'Oscar e che è diventato fautore dell'arte dello scrivere con la luce.

A lui si devono le più belle immagini di film che hanno fatto la storia del cinema, come "Apocalypse Now" di Francis Ford Coppola, L'ultimo imperatore di Bertolucci o "Reds" di Warren Beatty, che ha collaborato con i principali registi italiani e internazionali, fino alla sua recente collaborazione con Woody Allen in Café Society e per altri nuovi progetti ancora top secret.

Il libro è adesso disponibile per il pubblico di Mediateca Toscana, consultabile gratuitamente nella sala multimediale di Via San Gallo, 25, a Firenze. Info 0552819036






[ << indietro ]