FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Presente Italiano: dal 28 settembre al 5 Ottobre a Pistoia la terza edizione

Dal 28 al 5 ottobre torna a Pistoia la 3/a edizione di Presente Italiano, il festival di cinema che porta in Toscana le opere più interessanti prodotte in Italia nell’ultimo anno tra fiction, documentario, sperimentazione, cortometraggi e animazione. Otto giorni e 33 eventi tra proiezioni, presentazioni, incontri con gli autori e iniziative collaterali diffuse sul territorio.
Sette i film in concorso, usciti sul grande schermo tra il 2016 e il 2017, tra i quali: Easy esordio alla regia di Andrea Magnani applaudito a Locarno; Liberami di Federica Di Giacomo, documentario premiato a Venezia 73 come Miglior Film nel Concorso Orizzonti; Indivisibili di Edoardo De Angelis, vincitore di 6 David di Donatello e 6 Nastri d’Argento; A Ciambra di Jonas Carpignano, rivelazione di quest’anno a Cannes.
Il vincitore sarà decretato da una giuria popolare composta da 15 spettatori.
Il premio opera prima è stato attribuito Cuori Puri di Roberto de Paolis che lo riceverà durante la serata conclusiva del Festival.
Tra gli ospiti Sergio Martino e Luc Merenda, con un omaggio al giallo all’italiana degli anni ‘70: l’autore di film indimenticabili come “L’allenatore nel pallone” e “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio” sarà ospite al festival venerdì 29 e sabato 30 settembre e insieme a Luc Merenda presenteranno in esclusiva le rispettive autobiografie, Mille peccati… nessuna virtù? e La mia vita a briglie sciolte.
La serata di inaugurazione, giovedì 28 settembre, sarà affidata al cinema di Gianni Amelio con un omaggio agli ultimi due film del regista, L'Intrepido del 2013 sull'Italia dei precari e La tenerezza, uscito nel 2016.
Tutte le info e il programma completo qui: www.presenteitaliano.it







[ << indietro ]