FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Manifatture Digitali Cinema: al via le attività della sede pratese, per il sostegno alle produzioni di cinema, tv e web

La Toscana avrà un nuovo polo d'attrazione per le produzioni di cinema, tv e web: Manifatture Digitali Cinema: la struttura si trova nell'antico complesso monumentale di Santa Caterina, in via Dolce de' Mazzamuti, 1.
Manifatture valorizza i mestieri artigianali, come il tessile e la carpenteria, che nel cinema trovano applicazione nella costumistica e nella scenotecnica
. Due gli obiettivi prioritari di Manifatture: aumentare l’attrattività della Toscana per le produzioni audiovisive nazionali e internazionali, andando così a potenziare il lavoro di Toscana Film Commission con nuovi spazi e servizi, e offrire opportunità di alta specializzazione a chi vuole lavorare nel settore audiovisivo, con laboratori innovativi. A tal fine le Manifatture Digitali Cinema di Prato mette a disposizione uffici polifunzionali, sala proiezioni, sale casting, trucco e parrucco, il cui utilizzo su prenotazione, da parte delle produzioni, prevede esclusivamente il rimborso spese dei costi vivi per il funzionamento della struttura, nonché aule dedicate ai laboratori.
Manifatture Digitali Cinema è un programma triennale di lavoro, co-progettato da Sensi Contemporanei, programma sperimentale dell’Agenzia per la coesione territoriale, dalla Direzione Generale Cinema del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dalla Regione Toscana e attuato dalla Fondazione Sistema Toscana - Toscana Film Commission, che insieme hanno scommesso sul cinema e l’audiovisivo come settore di innovazione, recupero di competenze e sviluppo di nuovo lavoro.
Il progetto Manifatture Digitali Cinema si realizza seguendo la modalità operativa e progettuale della 'quadrupla elica', auspicata dall’Unione Europea, dove la Pubblica Amministrazione esercita un ruolo di committenza e di coinvolgimento delle capacità e competenze presenti e distribuite nelle Università, negli enti di ricerca, nelle imprese e i cittadini.
www.manifatturedigitalicinema.it







[ << indietro ]