FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Fst- Lanterne Magiche alla Casa di Reclusione di Massa film e incontro-dibattito alla presenza dei partigiani

Martedì 16 gennaio, alla Casa di Reclusione di Massa Carrara, Fondazione Sistema Toscana, nell'ambito del progetto di educazione ai linguaggi del cinema e audiovisivo, Lanterne Magiche, propone un primo incontro tra la popolazione detenuta e un gruppo di studenti degli Istituti di istruzione secondaria superiore massesi. In programma la visione del documentario Inside Buffalo, di Fred Kudjo Kuwornu e un incontro/dibattito.
Il documentario narra le vicende della 92° Divisione di fanteria americana soprannominata "Buffalo", composta interamente da soldati afroamericani che nel 1944 combatterono, sul fronte della Linea Gotica, due guerre: una contro il nemico nazista, e l'altra contro i propri ufficiali bianchi, che avevano nei loro confronti atteggiamenti razzisti. All'epoca i neri americani non potevano infatti combattere a fianco dei "bianchi". La Divisione Buffalo contribuì alla Liberazione di Lucca, La Spezia , Genova, e fu attiva in Versilia e Garfagnana. Il regista, dopo aver assistito Spike Lee nel suo film Miracolo a Sant'Anna, ha deciso di produrre il suo documentario sulla storia dei soldati afroamericani che combatterono in Toscana durante la seconda guerra mondiale, che ha vinto il premio come miglior documentario al Festival internazionale del cinema di Berlino.
Al termine della visione del film si terrà un dibattito sul tema del razzismo e sul ruolo dei Partigiani per liberare dal nazifascismo Barga, Massa, Carrara, Montignoso, Sommosolinia, Stazzema altre località versiliesi. Ospiti dell'incontro il presidente della Sezione Circondariale, Dino Oliviero Bigini, il Segretario Ubaldo Vignali, il presidente dell'Anpi, Nino Ianni, Sveva Fedeli, coordinatrice per FST di Lanterne Magiche, Pinangelo Marino, regista e operatore del progetto Lanterne Magiche, e i partigiani Ludovico Pucciarelli, massese, oggi novantaquatrenne e Fortunato Menichetti, novantenne di Torre del Lago.
Programma:
13,30 Saluto degli ospiti istituzionali
A seguire proiezione di Inside Buffalo film documentario del 2010 di Fred Kudjo Kuwornu
ore 15,30 Inizio incontro/dibattito alla presenza dei due partigiani che racconteranno ai giovani studenti e alla popolazione detenuta la propria esperienza.
L'incontro non è aperto al pubblico






[ << indietro ]