FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Una finestra sul nord presenta a Firenze: Il bianco pastore di renne

Dopo quasi 20 anni ritorna a Firenze il film cult in bianco e nero di Erik Blomberg proiettato per la prima volta a Firenze nel 1999 alla I edizione di Una Finestra sul Nord. Il film finlandese internazionalmente più conosciuto del dopoguerra ha vinto il premio come miglior film fantastico al festival di Cannes nel 1953 e il Golden Globe come miglior film straniero nel 1957.
Giovedì 8 Febbraio al Cinema La Compagnia (Via Cavour 50 r)alle 19,Una Finestra sul Nord presenta Il bianco pastore di renne di Erik Blomberg (1952, Finlandia, 74 min)
Una donna, moglie di un pastore di renne, si rivolge a uno sciamano per risolvere i suoi problemi amorosi. Questi le predice che, a causa di un incantesimo, si trasformerà durante la notte in una renna bianca vampiro che seduce ed uccide. Il marito, ignaro della doppia vita della giovane moglie, darà la caccia alla misteriosa creatura.
Un pezzo di storia del cinema finlandese in occasione dell’ultimo giorno della mostra fotografica allestita nel foyer del cinema: Donne forti luce tenue. La mostra punta i riflettori sulla storia del cinema finlandese mettendo in evidenza l’importanza del ruolo delle donne sia come attrici ma anche come autrici, sceneggiatrici e ideatrici di film nei decenni dell’ industria cinematografica finlandese.
Ingresso libero







[ << indietro ]