FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Concorso per aspiranti critici 'Il ragazzo invisibile, seconda generazione'

Al via una nuova edizione di “Scrivi Il Ragazzo Invisibile 2”, iniziativa che nella prima edizione ha coinvolto più di 18.000 studenti italiani, promossa da Indigo Film con il patrocinio dell’Agiscuola.

Un nuovo concorso nazionale, destinato agli studenti delle Scuole secondarie di I e II grado, legato al film “Il Ragazzo Invisibile – Seconda Generazione” di Gabriele Salvatores.

Dopo la visione del film, gli studenti sono invitati a scrivere una recensione del film. Tra i premi in palio: la partecipazione alla Mostra del Cinema di Venezia, un’esperienza sul set, ingressi al cinema e l’opportunità per la scuola di avere una lezione con Gabriele Salvatores e Ludovico Girardello.

I vincitori saranno decretati da una giuria di giornalisti cinematografici particolarmente attenti anche al taglio critico dell’informazione, formata dalla Presidente del SNGCI Laura Delli Colli, con i giornalisti Stefania Ulivi (Il Corriere delle Sera) e Giuseppe Fantasia (HuffingtonPost e Il Foglio).

Per partecipare ogni scuola dovrà effettuare l’iscrizione attraverso il sito www.ilragazzoinvisibile.it/concorso e organizzare, con l’aiuto di Indigo Film, una proiezione dedicata al film.

Successivamente i docenti delle classi partecipanti inviteranno gli alunni a scrivere una recensione de “Il Ragazzo Invisibile – Seconda Generazione”. Ciascuna classe potrà partecipare con un massimo di due elaborati. C’è tempo fino alla mezzanotte di Lunedì 11 Giugno 2018.

L'iniziativa è sostenuta dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.






[ << indietro ]