FST Mediateca Toscana Film Commission
News

EURODOC 2018 a Manifatture Digitali Cinema Prato: aperta la call per partecipare!

EURODOC 2018, il workshop per produttori italiani di cinema documentario, si svolgerà per l'edizione 2018 presso la sede delle Manifatture Digitali Cinema Prato.
Dal 3 al 9 Giugno, un gruppo selezionato di produttori italiani di cinema documentario potrà approfittare di un’opportunità unica, quella di partecipare a EURODOC 2018, approfondendo così le proprie conoscenze in termini di coproduzione internazionale ed entrando in contatto con professionisti del documentario provenienti da tutta Europa.
Da quasi 20 anni, EURODOC è il programma di formazione per professionisti del documentario rivolto a produttori indipendenti e registi di progetti di documentario con potenzialità di coproduzione internazionale.
Eurodoc si articola in tre sessioni, ciascuna della durata di 7 giorni, in tre paesi dell’Unione Europea. La seconda sessione del programma avrà luogo a Prato, dal 3 al 9 di giugno, grazie al supporto di Fondazione Sistema Toscana, che collabora all’organizzazione dell’evento. Luogo dello svolgimento dei lavori saranno le Manifatture Digitali Cinema, nate per accogliere produzioni audiovisive nazionali e internazionali e dar vita a nuove esperienze di apprendimento e laboratoriali che contribuiscano allo sviluppo dell’audiovisivo e del territorio.
Parallelamente a questa seconda sessione, dal 4 al 9 di giugno, un gruppo composto da 10 a 12 produttori residenti in Italia avrà l’opportunità di partecipare ad un workshop intensivo di 5 giorni incentrato sullo sviluppo di progetti.
I partecipanti avranno l’opportunità di ricevere consulenza dal tutor del gruppo locale Paolo Benzi (Okta Film), che ha prodotto, tra le altre, opere di Roberto Minervini, Alessandro Comodin, Miguel Gomes, Jacopo Quadri; di partecipare alle sessioni plenarie di EURODOC e a Masterclass e Case Study e infine dicreare un ricco Network con produttori del mondo del documentario internazionale.
Le candidature devono essere inviate entro il 2 maggio attraverso la piattaforma:  https://vp.eventival.eu/eurodoc/2018







[
<< indietro ]