FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Made in Sardegna. Un’isola di film: a Firenze la seconda edizione della rassegna sul nuovo cinema sardo

Il cinema sardo sempre più ricco di proposte, apprezzato dalla critica, alla ribalta dei festival internazionali, complice anche il sostegno alle produzioni da parte di una sempre più attenta e attiva Sardegna Film Commission.
Dopo una tradizione che testimonia la vocazione cinematografica, che ha visto la Sardegna essere terra di film entrati a far parte della storia del cinema, come Proibito, di Mario Monicelli (1954), Banditi a Orgosolo, di Vittorio De Seta (1961) e Deserto Rosso, di Michelangelo Antonioni (1964), solo per citarne alcuni, in anni recenti l'isola è sempre più spesso meta di set, non solo ambientati in Sardegna, ma firmati da registi sardi, giovani talenti riconosciuti dal pubblico e dalla critica, esponenti di una cinematografia che si contraddistingue con preciso un tratto distintivo.
Come Salvatore Mereu, che a Venezia 69, nel 2012, ha presentato Bellas Mariposas, con protagonista Micaela Ramazzotti, premiato al BIF&ST; Paolo Carboni, che nel 2013 ha presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma il film Capo e Croce. Le ragioni di Pastori; Bonifacio Angius, che nel 2015 ha presentato al Festival di Locarno il film Perfidia; Laura Bispuri, che con il suo La vergine giurata, candidato nel 2015 ai David di Donatello, si è affermata in Italia e in contesti internazionali, grazie ai premi ricevuti al Tribeca Film Festival, all'Hong Kong Festival e ai Globi d'oro; e ancora, Gianfranco Cubiddu, che nel 2016, con il suo La stoffa dei sogni – film scritto dal fiorentino Ugo Chiti insieme a Salvatore De Mola – ha trionfato ai Globi d'Oro.
Tanti altri ancora i film che sono disponibili per la visione presso la nostra Mediateca
Una rappresentanza dei talenti del cinema sardo sbarcherà a Firenze, al cinema la Compagnia, dall'11 al 13 maggio, alla rassegna Made in Sardegna. Un'isola di film, organizzata da ACSIT (Associazione Culturale Sardi in Toscana) in collaborazione con Sardegna Film Commission.
www.cinemalacompagnia.it/evento/made-in-sardegna-unisola-di-film-2018/






[ << indietro ]