FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Critico per un giorno: alla Compagnia il documentario E il cibo va. Scopri come partecipare

Al cinema La Compagnia di Firenze nuovo appuntamento di #criticoperungiorno, il format di Controradio Club e Cinema La Compagnia che porta in sala gli ascoltatori in veste di critici cinematografici.
Giovedì 24 maggio alle 21:00 al Cinema La Compagnia il documentario E il cibo va della regista Mercedes Córdova alla presenza dell’autrice e dello chef ristoratore Fabio Picchi, che fa una piccola apparizione anche nel film.
La cultura gastronomica è il risultato dei viaggi dell’uomo alla ricerca di cose nuove da mangiare. Un esempio è dato dal cibo italiano che è giunto in America grazie alle migrazioni di massa. Cento anni dopo, ripercorrendo le orme del cibo e della sua migrazione dall’Italia all’America (del Nord e del Sud), si assiste alla nascita di una nuova tradizione gastronomica varata dagli italiani all’estero. Il documentario va a ricercare il legame tra questa cucina e quella del paese d’origine e se si può ancora parlare di cibo italiano al di fuori dell’Italia.
Se sei socio del Controradio Club partecipa all’iniziativa mandando una mail a club@controradio.it entro mercoledì 23 maggio per vincere una coppia di biglietti omaggio.
Al termine della proiezione i “critici” partecipanti saranno intervistati e successivamente le loro recensioni saranno pubblicate sui canali di Controradio e della Compagnia







[ << indietro ]