FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Liliana Cavani presenta il suo film I Cannibali: Mercoledì 6 Giugno al cinema La Compagnia

Penultimo appuntamento, mercoledì 6 giugno (ore 21.00) al cinema La Compagnia di Firenze, della rassegna 1968 – 1977 Dieci anni in movimento, curata per Associazione Anémic dal critico Gabriele Rizza, con il film I Cannibali, di Liliana Cavani, che sarà presente in sala. Una rassegna che ripercorre, grazie a pellicole che hanno fatto la storia del cinema, un periodo di ribellione, che ha visto protagonisti i giovani, con la loro voglia di mettere in discussione le gerarchie sociali, il vecchio modo di vivere, perfino le relazioni sentimentali, il cosiddetto '68.
Una stagione di grandi cambiamenti, raccontata al cinema da alcuni film cult; tra questi, uno dei più rappresentativi è I Cannibali, di Liliana Cavani, girato nel 1968 e uscito in sala nel 1969, con Britt Ekland, Pierre Clementi, Tomas Milian, Delia Boccardo, Marino Masè.
Siamo in una Milano spettrale e avveniristica, nella quale un regime un dittatoriale impedisce che i corpi dei ribelli uccisi, disseminati nelle strade, vengano seppelliti. La rivolta è fallita e nessuno può toccarli, pena la morte, così come nella tragedia di Antigone il corpo del traditore Polinice era stato ordinato che non fosse seppellito. Liliana Cavani costruisce un film crudo e straziante, commovente e istintivo, lucido e severo, carico di metafore e significati universali, dal mito di Antigone, al teatro di Brecht, fino alle performance del Living Theatre, che di quella stagione di ribellione fu uno degli emblemi. Ad accompagnare e sottolineare il distopico racconto, le musiche di Ennio Morricone.
Biglietti: 5€ intero /4€ ridotto






[ << indietro ]