FST Mediateca Toscana Film Commission
News

"Scrivere cinema", il corso di alta formazione cinematografica a Lucca: bando aperto fino al 30 Luglio

Nasce il corso gratuito di alta formazione Scrivere cinema che si terrà a Lucca da ottobre a novembre 2018 organizzato dal Lucca Film Festival e Europa Cinema con il sostegno di MiBACT e di SIAE nell'ambito dell'iniziativa Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura. Un progetto ideato dalla regista e attrice Cristina Puccinelli che porterà nella città di Lucca la formazione cinematografica grazie un laboratorio fatto di maestranze del cinema "Made in Italy" e internazionale.
Tra i docenti del corso Massimo Gaudioso, sceneggiatore per Matteo Garrone di "Dogman", "Gomorra", "Reality" e "L'imbalsamatore" e i produttori, autori cinematografici come Cosimo Calamini, Andrea Jublin, Agostino Ferrente, Tommaso Arrighi e Gino Ventriglia.
Il bando per iscriversi al corso è attivo sul sito www.luccafilmfestival.it fino al 30 luglio 2018.
Si rivolge a giovani registi e sceneggiatori under 35 con al loro attivo almeno un'opera. Infatti, il corso vuole fornire (a coloro che saranno ammessi) un supporto e un aiuto nello sviluppare un progetto su cui i candidati stanno già lavorando o hanno intenzione di lavorare. In quest'ottica, alla fine del corso, ogni studente consegnerà alla commissione un soggetto – che potrà spaziare fra i vari generi cinematografici – che sarà la base di partenza su cui costruire un'opera: un cortometraggio, un lungometraggio, un documentario oppure una serie. A marzo 2019 una commissione composta da vari professionisti del mondo del cinema decreterà lo script più meritevole, e l'autore riceverà un riconoscimento in occasione del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019.

Guarda il video








[ << indietro ]