FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Presente Italiano, annunciata la nuova edizione del festival: omaggio ai fratelli Vanzina e una giuria aperta ai cinefili

Annunciata la nuova edizione del festival cinematografico dedicato alla produzione nazionale, 'Presente Italiano', che si terrà dall’11 al 18 ottobre a Pistoia, in vari luoghi della città, per la direzione artistica di Michele Galardini.

L'evento clou dell'iniziativa sarà un omaggio a Carlo e Enrico Vanzina, con una selezione di 6 titoli scelti proprio dai due registi/sceneggiatori assieme a Rocco Moccagatta (Film Tv) e Claudio Bartolini (Nocturno). Si tratta di film ormai diventati dei cult del cinema popolare e alcuni titoli che hanno fondato il genere poi definito dei 'cinepanettone', oltre alle esplorazioni nel genere a cavallo fra anni '80 e '90 e al racconto dell'Italia negli anni Duemila.

Naturlamente uno degli appuntamenti imperdibili è con il film “Sapore di mare”, cult della commedia anni '80 interpretato, tra i tanti, da Jerry Calà, Marina Suma, Christian De Sica e Virna Lisi, di cui verranno celebrati i 35 anni dall'uscita in sala.

Oltre al grande omaggio ai Vanzina, Presente Italiano prosegue la sua ricognizione della piccola e media distribuzione cinematografica nazionale, presentando, anche quest’anno, 6 film in concorso, usciti tra settembre 2017 ed agosto 2018. Il cartellone degli eventi è ampio: c'è spazio per parlare di fiction, di documentario, delle sperimentazioni ma anche di cortometraggi e di animazione.

In tuttto saranno otto giorni di incontri, proiezioni, eventi speciali: un vero e proprio festival costruito all’interno del centro città ma che abbraccia soggetti, associazioni e luoghi disseminati su tutto il territorio comunale. “La città – ha detto Galardini - comincia a conoscerci e a sostenere questo progetto nato all'interno delle mura e deciso a radicarsi sempre più in profondità. Il cinema italiano ha vissuto un’ottima annata e noi ne raccogliamo i frutti, piantiamo nuovi semi e presentiamo al pubblico quello che, secondo noi, è uno sguardo attento e curioso nei confronti della piccola e media produzione contemporanea. La tre giorni ‘vanziniana’ sarà l'occhio di un ciclone che porterà a Pistoia autori del presente e del futuro e film a volte piccolissimi ma straordinari di cui il pubblico, sono certo, si innamorerà”.

“I fichissimi, Eccezzziunale…veramente, Sapore di mare, Vacanze di Natale, Sotto il vestito niente, S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa, A spasso nel tempo, Il pranzo della domenica, sono solo alcuni dei loro 60 film (e tantissima televisione, in più) - ha affermato il critico Rocco Moccagatta. Di volta in volta amati, odiati, mitizzati, derisi, rimpianti, insultati, da 40 anni continuano a raccontare l'Italia e gli italiani con leggerezza, senza mai prendersi troppo sul serio. Figli di Steno, uno dei padri della commedia italiana, hanno proseguito la tradizione di famiglia, non disdegnando anche altri generi, dal giallo al melò”.

Per chi volesse essere protagonista della prossima edizione di 'Presente Italiano', è aperto il bando di selezione dei 15 componenti della Giuria Popolare, che avranno il compito di scegliere il miglior film italiano in concorso. Per partecipare c'è tempo fino a domenica 23 settembre. Info: www.presenteitaliano.it.

Il sorteggio avverrà pubblicamente lunedì 24 settembre alle ore 18.00 e sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Festival: i nomi dei giurati saranno resi noti tramite comunicato stampa sia per i giornali cartacei che per i portali web.


I fratelli Vanzina







[ << indietro ]