FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Setteponti Walkabout, Web Doc su Terrnauova Bracciolini, in anteprima al Taormina Film Festival

Setteponti Walkabout è il titolo di un Web Doc, realizzato nel corso di un laboratorio, organizzato dall'Associazione Macma di Terranuova Bracciolini, finalizzato alla formazione nel campo del documentario interattivo per il Web.

A tenere il corso per i giovani videoartisti sono stati Benni Atria, Fausto Baroncini, Giuseppe D’Amato, Michelangelo Frammartino, Francesco Frongia e Roberto Malfagia.

In particolare, il Web Doc prodotto da Macma, è nato nel corso di una 'residenza', rivolta a 4 artisti under 35 che aveva come obiettivo la creazione di un prodotto audiovisivo dedicato alla Strada Setteponti, nel territorio di Terranuova. Il doc racconta un’esperienza collettiva, vissuta a contatto con la natura, all’insegna della scoperta e del viaggio. Si tratta del racconto di una strada antica, di un’immersione visiva e sonora nei sentieri, negli incontri e in tutte le esperienze vissute.

Il linguaggio del Web Doc è innovativo, e ibrida documentario, animazione, sound design, realizzato da Gianfranco Bonadies, Gianpaolo Capobianco, Michele Sammarco, con la collaborazione di Valeria Tisato.

A sostenere l'opera, Mibact, SIAE con il badno S'illumina, insieme a Fondazione Sistema Toscana, TheSign Academy, Berta Film, Cinemaitaliano.info e Archivio Diaristico Nazionale, in collaborazione con il Comune di Terranuova Bracciolini, Comune di Loro Ciuffenna, La Jetée – Interactive Storytelling & Visual Culture, Alcedo Ambiente e Territorio.

Il Web Doc Setteponti Walkabout sarà presentato in anteprima nazionale al Taormina Film Fest, in collaborazione con Il Mese del Documentario, martedì 17 luglio alle ore 18:45..

La proiezione anticipa la pubblicazione online del documentario interattivo, che sarà disponibile da mercoledì 18 luglio.







[ << indietro ]