FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Michelangelo Infinito: proiezione speciale alla Compagnia di Firenze

Un'intera giornata dedicata a Firenze per l'anteprima del film evento Michelangelo Infinito, la proiezione originale Sky con Magnitudo Film, distribuita da Lucky Red, che arriva nelle sale dal 27 Settembre al 3 ottobre.
Lunedì 24 Settembre il film è stato presentato in conferenza stampa nella sala del Gonfalone di Palazzo del Pegaso della Regione Toscana, alla presenza del regista Emanuele Imbucci, del professor Vincenzo Farinella, storico dell'arte e di Cosetta Lagani, responsabile e direttrice artistica dei film d'arte di Sky e del presidente del consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani; Il 24 sera proiezione speciale al cinema La Compagnia di Firenze, alla presenza del regista e dell'attore Ivano Marescotti che interpreta Giorgio Vasari.
Un film d'arte che traccia il ritratto dell'uomo e dell'artista, interpretato dall'attore Enrico Lo Verso.
Si tratta di un viaggio nella vita e nelle opere di Michelangelo tra Firenze, Roma, Città del Vaticano, Milano, le Cave di Marmo Carrara. L’opera entra nei luoghi che custodiscono la principale produzione dell’artista, tra cui la Galleria dell’Accademia, la Galleria degli Uffizi, la Fondazione Casa Buonarroti, il Museo Nazionale del Bargello e il Museo delle Cappelle Medicee a Firenze, i Musei Vaticani, il Palazzo Apostolico e San Pietro in Vincoli a Roma, il Museo della Pietà Rondanini a Milano.
Il film ripercorre i cambiamenti della decorazione pittorica della Cappella Sistina dal 1508, anno in cui il giovane Michelangelo viene incaricato da Papa Giulio II di sostituire la preesistente decorazione a cielo notturno a stelle di Pier Matteo D’Amelia della Volta, fino alla conclusione del Giudizio Universale nel 1541.
Il presidente Eugenio Giani orgoglioso dell'anteprima fiorentina dichiara: "Il nostro Michelangelo, genio che la civiltà toscana ha donato al mondo".






[ << indietro ]