FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Friedkin Uncut: il documentario di Francesco Zippel su William Friedkin arriva in sala a Firenze

William Friedkin, regista rivoluzionario e anticonformista, autore di film cult come Il braccio violento della leggeL’esorcista ,SorcererCruising e Vivere e morire a Los Angeles, si racconta nel documentario Friedkin Uncut, del regista romano Francesco Zippel, che arriva per la prima volta in sala a Firenze giovedì 24 gennaio (ore 19), al cinema La Compagnia (via Cavour 50/r), dove rimarrà in programmazione fino al 28 gennaio.

Nel documentario, le interviste inedite di Zippel restituiscono allo spettatore lati poco conosciuti del regista del male (appellativo che gli venne attribuito dopo l'uscita de L'esorcista nel 1973). Insieme alle interviste fatte ad altri registi e cineasti, Friedkin è raccontato dal punto di vista umano e professionale. Un vasto cast di stelle del cinema - da Quentin Tarantino, Francis Ford Coppola e Damien Chazelle - ha infatti accettato di contribuire al film, trasformandolo in una sorta di saggio sul grande regista statunitense, innovatore del genere poliziesco e genio assoluto dell'horror.
Giovedì 24 gennaio il film sarà presentato in sala dallo stesso regista, e sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.






[ << indietro ]