FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Free Solo: il documentario Premio Oscar in esclusiva toscana alla Compagnia di Firenze

FREE SOLO, il film documentario realizzato da National Geographic che racconta l’impresa di Alex Honnold, primo climber al mondo a scalare i quasi mille metri della parete di El Capitan, nello Yosemite National Park, senza corda e né protezioni, arriva in esclusiva toscana, al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/rosso), il 7 marzo (in programmazione fino al 10 marzo).
Alex Honnold, uno dei climber più forti oggi sulla scena mondiale, ha scelto la via Freerider, aperta nel 1998 dal tedesco Alex Huber, per compiere quella che è stata definita dal The New York Times probabilmente la più grande impresa nella storia dell’arrampicata su roccia: quasi mille metri di dislivello scalati completamente in free solo senza corda e senza protezioni. Honnold ha effettuato l’ascensione sabato 3 giugno 2017, iniziando a salire alle 5:32 del mattino e raggiungendo la vetta in sole 3 ore e 56 minuti.
Il film è un ritratto intimo delle emozioni e delle motivazioni di un climber professionista, mentre si prepara a realizzare il suo più grande sogno.
Le riprese sono state realizzate da un team di videomaker guidato dalla pluripremiata documentarista Elizabeth Chai Vasarhelyi e dal fotografo, regista e alpinista di fama mondiale Jimmy Chin, nonché grande amico di Honnold.
FREE SOLO è un National Geographic Documentary Films è il film vincitore del Bafta ed del Premio Oscar come miglior documentario 2019.
Il film sarà in onda su National Geographic (Sky,403) martedì 2 aprile 2019 alle 20:55.






[ << indietro ]