FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Essere Leonardo Da Vinci, al cinema Odeon di Firenze il film di Finazzer Flory, girato in parte in Toscana

"Essere Leonardo Da Vinci", il film di Massimiliano Finazzer Flory, arriva in anteprima assoluta al cinema Odeon di Firenze, a celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo. Le proiezioni si terranno dal 19 al 23 aprile nella storica sala fiorentina, in italiano con sottotitoli in inglese.

Nel film due giornalisti di New York e Milano, ignari l'uno dell’altro, in occasione dei 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci, sono alla ricerca di uno scoop. Vedono opere e attraversano i luoghi del Genio, tra paesaggi e misteriosi incontri. A Firenze per la prima volta, durante uno spettacolo in costume tra frati, turisti e sbandieratori, si imbattono finalmente in tracce inaspettate del noto scienziato e artista rinascimentale.

A Milano si scopre un documento per rivela chi era Leonardo, attraverso un esame scientifico. Giungono nella sua ultima dimora, a Clos Lucé, e incontrano 'davvero' Leonardo. Viene concessa loro l’intervista. Le parole del Genio sono autentiche, e proferite in lingua rinascimentale. Alla fine del colloquio Leonardo fugge tra i sotterranei, tornando a Vigevano.

Tratto dallo spettacolo teatrale di successo internazionale “Essere Leonardo da Vinci. Un'intervista impossibile”, il film restituisce allo spettatore un probabile volto e la lingua di Leonardo, ed è girato in location straordinarie, tra le quali la cittadina natale, Vinci.

La ricostruzione linguistica, insieme alle ricerche sul trucco, sui costumi, le riprese con il drone, fanno del film un unicum, che va al di là del documentario, senza però avere la pretesa di essere una fiction di pura fantasia: si tratta di un'opera di contaminazione tra i generi, nella quale la vera protagonista è l'arte.

Dopo la première di New York dello scorso ottobre, dove ha registrato il sold out, il film arriva ora in Italia, in anteprima ed esclusiva al cinema Odeon di Firenze. www.odeonfirenze.com


Una foto del film "Essere Leonardo Da Vinci"







[ << indietro ]