FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Nati nel Tertio Millennio: aperto il bando che si rivolge agli studenti delle seconde e terze superiori per la realizzazione di 3 cortometraggi dedicati al tema della diversità.

Fino al 30 giugno 2019 sarà possibile candidarsi a "Nati nel Tertio Millennio", l’iniziativa promossa da Fondazione Ente dello Spettacolo e realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC, per la creazione di 3 cortometraggi dedicati al tema dell’accettazione della diversità.

Il contest è indirizzato agli studenti delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di secondo grado, che si vogliono cimentare nella stesura di un soggetto cinematografico che abbia come tema l'accettazione della diversità e il riconoscimento dell’unicità di ogni persona, in ogni sua dimensione.

Per partecipare, le classi interessate dovranno caricare il proprio elaborato sul sito www.entespettacolo.org entro e non oltre il 30 giugno 2019. Una giuria selezionerà i 3 soggetti vincitori entro il 5 settembre 2019 e, fra i premi in palio, ci saranno una serie di iniziative per avvicinare i ragazzi al mondo del cinema:

-Un laboratorio pratico sulla realizzazione di un cortometraggio, con incontri in aula e uscite per la realizzazione delle riprese. I ragazzi, seguiti da un film-maker, saranno parte attiva nella realizzazione del video. I 3 video, realizzati dalle 3 classi vincitrici, verrano poi montati in un unico corto che sarà presentato a Roma durante il Tertio Millennio Film Fest.

-La partecipazione al Tertio Millennio Film Fest (10-14 dicembre 2019), in cui gli studenti saranno premiati e avranno la possibilità di partecipare a attività e proiezioni.

un seminario sulla critica cinematografica e la comprensione del film, tenuto da docenti scelti tra i critici cinematografici della "Rivista del Cinematografo" e tra professionisti del mondo del cinema, che si svolgerà a Roma durante la partecipazione al Tertio Millennio Film Fest, tra il 10 e il 14 dicembre 2019.

-Le classi vincitrici saranno parte della giuria “ragazzi” che valuteranno i di Tertio Millennio Film Fest.

Come ha sottolineato il Presidente di Fondazione Ente dello Spettacolo, Mons. Davide Milani: "Prosegue l’impegno di Fondazione Ente dello Spettacolo nell’offrire ai giovani una formazione gratuita di qualità in ambito cinematografico. Avere la possibilità di comprendere un film studiandone la critica assieme a grandi professionisti, e in seguito cimentarsi sul campo con quello che si è appreso costituisce una grande possibilità. Crediamo i giovani possono trarre dal mondo del cinema spunti preziosi e farne tesoro per la vita”

Info:https://www.entespettacolo.org/nati-nel-tertio-millennio/

F.P.







[ << indietro ]