FST Mediateca Toscana Film Commission
News

First Playable: dal 3 al 5 luglio il primo evento business del gaming internazionale a Manifatture Digitali Cinema Pisa

Si svolgerà alle Manifatture Digitali Cinema Pisa (via Nicola Pisano,15) dal 3 al 5 luglio, First Playable, il primo evento business italiano del gaming internazionale, nato dalla collaborazione tra AESVI e Toscana Film Commission e realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema. Oltre alla partnership con Connection Events, società leader nell’organizzazione di eventi business nel settore dei videogiochi a livello internazionale, a supportare l’evento anche ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

First Playable nasce con l’idea di far crescere le imprese italiane e sostenerle nello sviluppo del loro business all’interno del mercato internazionale e, durante i tre giorni, in cui si alterneranno incontri di coaching, teaching e pitching, i game developer italiani potranno partecipare a sessioni di mentorship, assistere ai talk a cura dei molti relatori provenienti da tutta Europa e fissare incontri one to one con oltre venti publisher internazionali a cui mostrare un prototipo del proprio gioco.

I professionisti che metteranno a disposizione dei partecipanti la propria esperienza nell’arco del coaching day (3 luglio) saranno Mauro Fanelli (CEO di Mixed Bag), Antonio Farina (CEO di Reludo e CEO di Rortos) e Mattia Traverso (Creative Director dello studio di design Nodo).

Tanti gli speaker, protagonisti del teaching day, (4 luglio) curata da Mattia Traverso: Łukasz Spierewka (Founder di Afterburn Games), Martin Sahlin (Creative Director di Coldwood), Ella Romanos (Game Business Consultant di Fundamentally Games), Marco Colombo (Head of Development di Pixion Games), Valeria Castro (Founder di Platonic Games), Matt Benson (Senior Consultant di Renaissance), Charlene Lebrun (Director di Player Two PR), Aran Koning (CTO & Founder di Sokpop), Juan De La Torre (Founder, BizDev & PR di Team Gotham) e Matthijs Van De Laar (Creative Director di Twirlbound).

Per la sezione pitching day (5 luglio) arriveranno a Pisa 26 buyer internazionali: 1C Entertainment, Bandai Namco Entertainment, Boombit, CI Games & United Label, Daedalic Entertainmet, East2West, Electronic Arts, Frontier Developments, Gamigo Group, Green Man Gaming, Headup Games, Iceberg Interactive, IMGN.PRO, Koch Media, LBC Games / Lightbulb Crew, Marvelous Europe, Mixtvision, Netmarble, Playdigious, Plug In Digital, Qubic Games, Spawn Digital, Tencent, VLG, Wargaming e Wired Productions. Sempre durante il pitching day si terrà anche un talk di Huawei, sponsor dell’evento, dal titolo “Huawei AppGallery | Connecting your innovation with users”.

Il 3 pomeriggio (ore 16.00 - 18.00), seconda tappa italiana degli Indie Summit di Nintendo, che celebrano il rapporto tra i titoli indipendenti e Nintendo Switch. Non mancheranno anche momenti di convivialità: la sera del 3 luglio, il cortile delle Manifatture Digitali Cinema ospiterà una cena con food truck aperta a tutti i partecipanti mentre, giovedì 4 luglio, sarà in programma un evento esclusivo all’interno della Domus Comeliana, una location storica nel centro a Pisa , dove i buyer, gli speaker e i developer potranno ritrovarsi per un aperitivo e una cena sotto la torre che caratterizza la città.

Info: www.firstplayable.it







[ << indietro ]