FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Torna il furgoncino del Cinema Tascabile: dal 15 luglio all’8 agosto nelle periferie di Firenze

Il grande schermo e i grandi film non si trovano solo all’interno di una sala cinematografica o sotto le stelle di una bella arena estiva ma, a volte, si spostano anche su quattro ruote.
Per il terzo anno consecutivo, all’interno dell’Estate Fiorentina, dal 15 luglio all’8 agosto, torna il furgoncino del Cinema Tascabile, una rassegna “on the road” - organizzata da M.Arte Associazione in collaborazione con Spazio Alfieri e UniCoop Firenze- che porta i grandi film toscani nelle periferie di Firenze.

“Carlo Monni e gli amici suoi” è il titolo del programma di quest’anno – curato dal critico Claudio Carrabba - che omaggia il Bozzone di “Berlinguer ti voglio bene” e tutti quegli amici “toscanacci” che si affermarono nel panorama italiano fra gli anni ’70 e ’80: Roberto Benigni,Francesco Nuti, Alessandro Benvenuti, Massimo Ceccherini, Paolo Hendel, Marco Messeri.

Sedici date che vedranno il furgoncino spostarsi da Sorgane (il 15 luglio “Tu mi turbi”, il 22 luglio “Compagni di scuola”, il 29 luglio “Domani accadrà”, il 5 Agosto “Casablanca, Casablanca”) a Le Piagge (il 16 luglio “Berlinguer ti voglio bene”, il 23 luglio “Zitti e mosca”, il 30 luglio “Lucignolo”, il 6 agosto “Son contento”), da Piazza Crezia (il 17 luglio “Ritorno a casa Gori”, il 24 luglio “Belle al bar”, il 31 luglio “Chiedo asilo”, il 7 agosto “Speriamo che sia femmina”) a Villa Arrivabene (il 18 luglio, “Non ci resta che piangere”, il 25 luglio “Albergo Roma”, il 1° agosto “Cari fottutissimi amici”, il 8 agosto “Notte italiana”).

“Estate Fiorentina, il più grande ed esteso festival multidisciplinare del Paese, ha spalle robuste costruite in anni di ascolto delle esigenze e richieste pervenute dai quartieri di tutta la città. – queste le parole di Tommaso Sacchi, assessore Cultura, Moda e Design -Centrale è sempre stata la grande attenzione prestata alle periferie, portando eventi anche in piazze e aree meno centrali, grazie alle tante associazioni culturali che credono nella rassegna estiva e realizzano ogni anno progetti di alta qualità. Uno di questi è sicuramente il Cinema Tascabile”.

Info: www.estatefiorentina.it

www.spazioalfieri.it/cinema-tascabile-2019/







[ << indietro ]