FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Estate e cinema sotto le stelle: le arene gratuite a Firenze… e non solo

Estate vuol dire sole, caldo, vacanze, relax e anche cinema sotto le stelle.
Tutta la Toscana offre arene e rassegne estive in cui potersi gustare un bel film, magari in compagnia di una brezza leggera e di un clima mite, senza dover pagare nessun biglietto.

A Firenze sono molte le arene estive gratuite.
Nel cortile degli Uffizi, fino all’8 agosto, sarà possibile assistere alle proiezioni di Apriti cinema, un programma vario quello organizzato dall'associazione Quelli dell'Alfieri, con una programmazione curata da Quelli della Compagnia, che permette di vedere i film dei principali festival internazionali, tutti in lingua originale con i sottotitoli. Per l’inizio di agosto il programma prevede le “Russian Summer Nights” dedicate al cinema russo e film dedicati a Cosimo dei Medici, in occasione della mostra che si sta svolgendo a Palazzo Pitti. Gli spettacoli iniziano tutti alle ore 22 e i posti sono limitati, quindi, meglio uscire presto!

Le Manifatture Tabacchi, per tutto il mese di agosto e per il mese di settembre, ospiteranno le due rassegne curate dal collettivo “In fuga dalla bocciofila”: “Partenze intelligenti”, fino al 9 agosto e “Controesododal 19 al 30 agosto. In programma i grandi classici in versione restaurata e film cult. Fra i titoli "Hiroshima mon amour" (4 agosto), "La classe operaia va in paradiso" (7 agosto), "L’odio" (9 agosto), "Amarcord" (19 agosto) e "Io e Annie" (27 agosto).
Info:www.manifatturatabacchi.com/live/partenze-intelligenti-e-controesodo

Per una bella serata in riva all’Arno c’è il Wood Music Garden, un giardino tutto in legno ricavato sul lungarno Cristoforo Colombo, che, grazie alla rassegna Monday is ... HolyWood! propone, ogni lunedì, alle 21.30, un film scelto fra successi nazionali e internazionali.
I prossimi appuntamenti saranno il 6 agosto con "Benvenuti al sud", il 27 agosto con "Niente da dichiarare" e il 3 settembre con "Lui è tornato".
Info:www.facebook.com/woodmusicgarden/

Il lunedì è anche la serata delle pellicole proposte dall' OFF cinema, la rassegna che si svolge nello spazio estivo del Lago dei Cigni in Fortezza da Basso, curata da Simone Bartalesi, Manfredi Lucibello e Mauro Massaro. Durante le serate verranno proiettati corti d’autore, vincitori di festival, documentari indipendenti e incontri con gli autori.
Fra i prossimi film in programma “Sulla mia pelle” (5 luglio) e “James Brown – Mr. Dynamite” (19 agosto).
Info: www.facebook.com/OFFCINEMA

La domenica, invece, è la serata del Light- Il giardino di Marte che propone, grazie alla Black Oaks Pictures, il Sunday Movie (n) light, che unisce la visione di un film celebre ad un cortometraggio indipendente che, difficilmente, ha la possibilità di essere proiettato nei grandi circuiti.
Info: www.facebook.com/LightFirenze/

Il grande schermo è anche itinerante grazie al furgoncino del Cinema Tascabile che, per il terzo anno consecutivo, porta, nei 4 quartieri fiorentini di Sorgane, Le Piagge, Piazza Crezia, Villa Arrivabene, le pellicole toscane. Quest’anno il titolo del programma, curato da Claudio Carraba, è “Carlo Monni e gli amici suoi”. Fra le prossime proiezioni segnaliamo “Cari fottutissimi amici” (1° agosto), “Casablanca, Casablanca” (5 agosto), “Speriamo che sia femmina” (7 agosto).
Info: www.facebook.com/CinemaTascabileFirenze/?epa=SEARCH_BOX

Alla Montagnola, il nuovo spazio dell’Estate fiorentina all’interno del giardino pubblico compreso fra Via Salvi Cristiani, via Gabriele D’Annunzio e via Augusto Novelli, ci sono due rassegne.
Ogni lunedì il “Cinema Sotto la Quercia” è dedicato ai più piccoli con i film d'animazione e i live action, mentre, il giovedì il “Cinema della Montagnola”, propone i film cult degli anni '80. Giovedì 1° agosto, alle ore 21, "Ritorno al futuro" di Robert Zemeckis.
Info: www.facebook.com/LaMontagnoladiCoverciano/

Ma le rassegne gratuite non sono solo a Firenze.
Infatti, fino al 30 agosto, ogni mercoledì e giovedì alle ore 21.30, nel giardino di Villa Giamari a Montemurlo, il Saraceno Cineclub propone i più bei film delle passate stagioni cinematografiche. Il mercoledì la serata sarà dedicata ai film per le famiglie mentre, il giovedì sera, saranno proiettate le pellicole destinate ad un pubblico adulto.

Il cinema gratis è anche a Ponsacco, nel giardino di villa Elisa, con quattro serate organizzate dall’associazione Odeon eventi sul tema “Tuffo nel passato”. Per quattro mercoledì, a partire dal 7 agosto, saranno proiettate alcune pellicole storiche. Si parte con “Shrek 2” e si finisce con “Un sacchetto di biglie”, il 28 agosto.

Anche a San Miniato (Pisa) non manca il “Cinema sotto le stelle”, con 8 proiezioni a cura dell’Arci Zona Cuoio e della Fondazione San Miniato Promozione che si svolgeranno, per tutto il mese di agosto, a Corazzano, Ponte a Egola, La Catena, San Miniato e San Miniato Basso, con inizio spettacoli alle 21.30.
Si comincia domenica 4 agosto con “Puoi baciare lo sposo” per la regia di Alessandro Genovesi, film proiettato agli impianti sportivi di Corazzano, mentre venerdì 9 agosto al circolo Pannocchia a Ponte a Egola arriva “Eddie the eagle - Il coraggio della follia” per la regia di Dexter Fletcher. Sabato 10 agosto al Circolo Arci a La Catena in programma “Amici miei” di Mario Monicelli, mentre domenica 18 agosto in piazza Duomo a San Miniato sarà proiettato "Sulla mia pelle" per la regia di Alessio Cremonini. Il programma completo sulla pagina Facebook dell'Arci Zona Cuoio: www.facebook.com/arcicuoio

A San Gimignano, il 2 e il 3 agosto, due serate con la rassegna "Altrangolazione" e le proiezioni di film che ci mostrano un’Italia diversa, nascosta, osservata da un altro punto di vista.
Venerdì 2 agosto il Festival si aprirà con l’anteprima del cortometraggio "Sulla Sabbia" di Enrico Maria Riccobene (Premio alla migliore sceneggiatura per cortometraggio CORTO86 - 2018 - 9° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo) a cui seguirà la proiezione, alla presenza del regista Franceso Fei, de “La regina di Casetta”, la storia di Gregoria, l’unica ragazzina che vive in un paesino sperduto sull’Appennino, popolato da soli 10 abitanti.
Sabato 3 agosto sarà proiettato "Mamma + Mamma" di Karole di Tommaso, l’amore di due ragazze, Karole e Ali, e un desiderio di maternità che trova non pochi ostacoli.
www.facebook.com/events/457914618131046/

A Tirrenia, invece, il cinema si guarda in spiaggia su un maxischermo gonfiabile. Al Bagno degli Americani, la rassegna “Cinema sul mare” propone, lunedì 5 agosto un omaggio a Rutger Hauer "Blade Runner". Si prosegue martedì 6 agosto con "Quo vado?", di e con Checco Zalone, e mercoledì 7 con "Jesus Christ Superstar", diretto da Norman Jewison.
www.facebook.com/bagnoamericani/









[ << indietro ]