FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Florence Short Film Festival, i corti protagonisti allo Spazio Alfieri

Florence Short Film Festival, manifestazione dedicata al corto, nasce cinque anni fa come ribalta per giovani registi indipendenti in cerca di un’opportunità. Il festival è poi rapidamente cresciuto, diventando oggi una manifestazione con una vocazione internazionale e vantando ospiti e giurati di spessore, provenienti dal mondo accademico, della critica cinematografica o direttamente dal mondo di chi lavora quotidianamente nel cinema, come attori, doppiatori e produttori.

La sesta edizione, che si tiene il primo e il 2 ottobre allo Spazio Alfieri di Firenze, vede 16 film in concorso, selezionati tra più di 350 iscritti provenienti da tutto il mondo, in lizza per le categorie Animazione e Fiction.

La giuria, alla quale partecipano professionisti ed accademici, sarà composta da Luigi Nepi, docente di Critica Cinematografica all’Università degli Studi di Firenze; Stefano Socci, docente di Storia del Cinema presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze; dalla dott.ssa Donatella Pascucci, del Mibac - Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Gianna Giachetti, nota attrice, che ha lavorato con Luchino Visconti, Giorgio Strehler, Eduardo de Filippo e Franco Zeffirelli, oltre che in “Ritorno a Casa Gori” di Benvenuti e “Ovosodo” di Virzì e tante opere per il piccolo schermo.

Si rinnova la partnership con Simone Bartalesi, direttore artistico di OFF Cinema, mentre il Presidente di giuria è Antonio Frazzi, stimato regista, oltre che giurato del David di Donatello e dell'European Film Academy.

Il festival ha il patrocinio del Comune di Firenze e del Consiglio Regionale della Regione Toscana.






[ << indietro ]