FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Cinema La Compagnia, al via la nuova stagione di film: documentari in anteprima, eventi speciali, in attesa dei festival internazionali

Sabato 5 ottobre riapre la sala del cinema La Compagnia a Firenze con un ricco programma di eventi e titoli: tornano le anteprime dei migliori documentari, alla presenza dei registi e si avvicina la stagione dei festival internazionali.
Sarà il documentario di Emanuela Gasbarroni, Fuga per la libertà, candidato al Globo d’oro 2018, ad inaugurare, sabato 5 ottobre sera, la nuova stagione: l’opera di una regista, inserita nel programma de L’eredità delle donne, ideato e diretto da Serena Dandini, per la valorizzazione dell’empowerment femminile in Italia.
A presentare il film, sabato 5 ottobre (ore 21.00) sarà Massimo Tria, slavista, professore associato dell’Università di Cagliari, che ha collaborato come programmatore, selezionatore ed interprete linguistico in vari festival cinematografici.
Dal 6 ottobre, torna in sala Of Fathers and Sons – I bambini del Califfato, di Tala Derki, Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival 2018, candidato agli Oscar 2019 per il miglior documentario. Presentato lo scorso anno dal festival Middle East Now, il film è il racconto in presa diretta del regista che, fingendosi, filo-jihadista, vive per qualche tempo in una comunità che si batte per l'ascesa del Califfato.
Lunedì 7 ottobre, in anteprima per la Toscana, Radici. Viaggio alle sorgenti della musica popolare italiana, il nuovo documentario di Luigi Faccini, viaggio nell'etnomusicologia di Alan Lomax e Diego Carpitella. La proiezione (ore 21.00), si terrà alla presenza del regista e dell'ideatrice del progetto Marina Piperno.
Martedì 8 ottobre, in programma l'evento Mamma Roma. Il film e il libro, dedicato al grande regista e poeta, Pier Paolo Pasolini: alle 17.00, al Gabinetto G.P. Vieusseux (piazza Strozzi), presentazione del libro Mamma Roma, un film scritto e diretto da Pier Paolo Pasolin, di Franco Zabagli, introdotto dallo stesso autore; alle ore 21.00 l'evento prosegue al cinema La Compagnia con la proiezione del film "Mamma Roma" di Pier Paolo Pasolini (Italia, 1962, 105 min),versione in 35 mm proiettata grazie alla Cineteca Nazionale.
Dal 9 ottobre, La scomparsa di mia madre, di Beniamino Barrese racconta sua madre, l'iconica modella, attivista e scrittrice, Benedetta Barzini
Giovedì 10 ottobre (ore 21.00), ancora un'anteprima, con il film Searching Eva, di Pia Hellenthall, che traspone sul grande schermo il diario intimo di Eva Collè, giovane donna cresciuta nell’era di internet, figlia di una generazione che si racconta attraverso i social.
Dopo le anteprime, grande attesa al cinema La Compagnia della nuova stagione dei festival, che prenderà il via in ottobre con Seeyousound – International Music Film Festival (11 – 13 ottobre, primo festival in Italia interamente dedicato al cinema a tematica musicale) e proseguirà con il Florence Queer Festival (15 – 20 ottobre) e la nuova edizione di France Odeon (29 ottobre – 1 novembre), festival del cinema francese contemporaneo.
Tutta la programmazione sul sito
www.cinemalacompagnia.it






[ << indietro ]