FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Pegaso d'oro a Paolo Virzì: a Firenze una giornata dedicata al regista livornese

Una giornata dedicata al cinema di Paolo Virzi in occasione della premiazione da parte della Regione Toscana.
Mercoledì' 27 Ottobre al cinema La Compagnia (ore 12) cerimonia di consegna del Pegaso d'oro della Regione Toscana al regista livornese,
Il premio è stato istituito nel 1993 per per segnalare al pubblico encomio cittadini italiani o di altri paesi che hanno reso un servizio alla comunità nazionale ed internazionale attraverso la loro opera in campo culturale, politico, filantropico e del rispetto dei diritti umani.
Con la sua opera Paolo Virzì ha creato un cinema universale, capace di arrivare al pubblico nella sua interezza, per chiamarlo a riflettere su questioni sociali in una chiave critica e contemporanea. Muovendo dai margini e dal quotidiano, i suoi film raccontano e ritraggono con grande intensità e realismo la condizione umana.
La Toscana nel suo cinema e nella sua letteratura non è solo paesaggio o carattere, ma sostanza sociale, lingua e vita. Nella scelta delle storie, dei personaggi e dei dialoghi: l’impegno, la sofferenza e la speranza, sono tre delle dominanti attraverso cui l’autore indaga e narra i rapporti tra gli individui, aderendo alle pieghe del nostro tempo.

Nel cinema di Paolo Virzì ritroviamo le voci dell’Italia di oggi, i suoi conflitti e le sue attese. Grazie al suo talento e alla sua sensibilità lo spettatore riesce a identificarsi e a prendere posizione.
Al cinema La Compagnia una giornata di proiezioni tutte ad ingresso gratuito dedicate al regista livornese.
. Il programma:
12.00 
Cerimonia di consegna del Premio Pegaso d'oro
Consegna il premio Enrico Rossi, Presidente Regione Toscana
15.00 
 Ella &John
17.00 
 La prima cosa bella
19.00
 Il capitale umano 21.00
 Ovosodo






[ << indietro ]