FST Mediateca Toscana Film Commission
News

"Una vita non violenta – Innovare con coerenza : presentazione del libro di Fabrizia Paloscia

Femminicidio, stragi familiari (family mass murder), figlicidi, separazioni, autolesionismi, dipendenze, terrorismo e violenza diffusa. Una vita troppo violenta su cui si è cercato di intervenire in molti modi, ma la condizione permane e si aggrava.
Cosa sta succedendo nelle relazioni umane e perché?.
Fabrizia Paloscia, saggista e progettista nei settori ambientale, sociale, culturale e pubblico, offre con il suo saggio un nuovo modo per per comprendere il fenomeno della violenza diffusa e di genere e propone, un nuovo strumento per prevenirlo, attraverso la responsabilità sociale di tutti centrata sulla famiglia. L'autrice la definisce la QuOS, ovvero la qualità olistica dello sviluppo, definita come la qualità che “tiene presente i molteplici aspetti della natura umana e del Pianeta, cioè le tante relazioni che intercorrono tra produzione, lavoro, individui, famiglia, società, cultura, ambiente naturale, comunità territorio, merci e consumo. E porge attenzione alle dimensioni intangibili, come quelle relazionali, psichiche, sensoriali, percettive, spirituali.”
L’azione di intervento può partire, quindi, dalla responsabilità sociale di tutti centrata sulla famiglia come prevenzione al malessere generale. Il libro sarà presentato Venerdì 29 Novembre al cinema La Compagnia di Firenze (saletta Mymovies, ore 18).
Introduce e modera Roberto Venturi Direttore Editoriale Campi Magnetici.
Intervengono:
Stefania Ippoliti, Responsabile Area Cinema e Mediateca Fondazione Sistema Toscana
Daniela Lastri, ex Consigliera Regione Toscana
Fabrizia Paloscia Autrice e imprenditrice






[ << indietro ]