FST Mediateca Toscana Film Commission
News

Festa grande in strada con "Giovane Grecia"

Firenze. Tre giorni di arte, cinema, poesia, cene di strada, musica dal vivo e sirtaki, tutti ispirati alla Grecia contemporanea. Una festa con momenti di riflessione e approfondimento sulla cultura della Giovane Grecia, ma anche una festa “dionisiaca” – tanto per citare un dio della mitologia greca – dell'evasione, allegria e socializzazione, che animerà una strada del centro storico fiorentino.

L'iniziativa, organizzata da Mediateca Regionale Toscana Film Commission, in collaborazione con Libreria Libri Liberi e il ristorante greco Taverna Diòniso, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Firenze, dipartimento Studi Storici e Geografici, si terrà dal 10 al 12 Giugno, in Via San Gallo a Firenze, dal pomeriggio fino a mezzanotte.

In programma una mostra di allestimenti dell'artista greco residente a Firenze Yorgos Kokkotis, letture di brani dalle opere dello scrittore e giornalista Teodoro Andreadis Synghellakis (che sarà presente presso la libreria Libri Liberi), una tavola rotonda sul tema “giovani e donne nella Grecia contemporanea”, alla quale interverranno il Console onorario di Grecia in Toscana Peggy Petrakakos, il Prof. Zeffiro Ciuffoletti, dell'Università degli Studi di Firenze, Dimitri Deliolanes, giornalista della ETR (televisione pubblica greca), il Capo Ufficio Stampa dell'ambasciata di Grecia a Roma, Viki Markaki, moderata da Rudy Caparrini, direttore del giornale on line “Mondo Greco”.

In Mediateca, per tutta la durata dell'evento, film sulla storia del cinema greco in visione sulle postazioni della biblioteca (consultazione libera) e l'iniziativa “Giovane cinema greco”, a cura di Sveva Fedeli, con film d'autore inediti o poco conosciuti in Italia: "Politiki kouzina" (Un tocco di zenzero) di Tassos Boulmetis (2003), "Orgasmos tis ageladas, O" (L'orgasmo della mucca) e "Rizoto" (Risotto) di Olga Malea (rispettivamente del 1996 e del 2000), e altri cortometraggi proposti dal Greek Film Institute di Atene.

Durante la “tre giorni” greca aperitivi, cena di strada e iniziative speciali organizzate dal ristorante greco Taverna Diòniso.

Giovane Grecia è anche una lotteria: tra i 50 premi, in palio 2 biglietti aerei Atene-Roma della Olympic Airlines, un bellissimo capo d’abbigliamento della stilista Thes Tziveli, 4 soggiorni-vacanze, cene, libri, trattamenti di cura estetica e biglietti per la rassegna dei festival cinematografici fiorentini “50 giorni di cinema internazionale a Firenze” organizzata dalla Mediateca.


E.V.




[ << indietro ]