FST Mediateca Toscana Film Commission

FST Mediateca rivolge questa attività a studenti e insegnanti con i percorsi formativi interdisciplinari di Lanterne Magiche e andando al cinema o partecipando alle rassegne ed ai festival toscani. In questo processo educativo si forma il futuro pubblico che saprà amare il cinema di qualità.

Ci sono proposte anche per i più piccoli perché la scuola e le sale sono i luoghi per apprendere il linguaggi della comunicazione audiovisiva e del cinema. In questa pagina troverai strumenti didattici per insegnare, per imparare e offerte per alcune proiezioni o potrai navigare semplicemente per informarti e conoscere il cinema.

Inoltre ci potrai contattare per altre informazioni sui nostri servizi, per la disponibilità di proiezioni, per l’organizzazione di incontri scolastici e per prenotare le mattine al cinema scrivendo a:

Le rassegne stampa, fornite nella sezione film analisi, sono a cura di S.A.S. Rassegna Stampa Cinematografica

Per info e contatti scrivi a: biblioteca@sas.bg.it

Rassegna Stampa Cinematografica

Primo piano scuola

Archivio scuola

Questa attività, ormai ventennale, ci vede promotori e realizzatori di corsi interdisciplinari nel mondo carcerario toscano. Su richiesta degli Istituti offriamo progetti specifici di alfabetizzazione ai linguaggi audiovisivi. Il cinema sostiene la scuola e la formazione si integra ai programmi trattamentali e di recupero. Il territorio entra nel carcere e viceversa ed il cinema è lo strumento educativo.

Molti autori hanno partecipato a questi incontri offrendo la loro esperienza a chi si avvicina alla conoscenza del cinema per la prima volta e in condizioni di isolamento. Fra questi addetti ai lavori ricordiamo Francesca Archibugi, Massimo Becattini, Antonio Bellia, Alessandro Benvenuti, Federico Bondi, Duccio Chiarini, Giovanni Cioni, Giorgio Colangeli, Barbara Enrichi, Valerio Mastandrea, Domenico Manzi, Federico Micali, Filippo Ottoni, Gabriele Rizza, Khaled Soliman, Cinzia Th Torrini, Paolo Virzì, Grazia Volpi e numerosi altri esperti e professionisti che hanno contribuito ad arricchire di contenuti le nostre conversazioni.
Per richieste di corsi scrivere a:

Istituti in cui operiamo:

Primo piano carcere

Archivio carcere

Nel campo della formazione dei ragazzi e degli adulti, in quello delle attività di sostegno alle diverse abilità e dei temi connessi con le culture dei popoli migranti, sono molti i progetti da noi sviluppati negli anni, alcuni dei quali in collaborazione con altri Enti ed Associazioni.
Le proposte nuove (corsi, laboratori, mostre, festival e produzioni audiovisive) sono segnalate in questo spazio dove si trova anche l’archivio di quanto attuato in passato.

Primo piano altre attività

Archivio altre attività

A cura di Sveva Fedeli - Grafica Andrea Magagnato
L'utilizzo e la riproduzione (anche parziale) dei contenuti del sito sono consentiti solo previa autorizzazione. Per informazioni scrivere a