FST Mediateca Toscana Film Commission

OPG Montelupo Fiorentino

L'Ospedale Psichiatrico Giudiziario (OPG) di Montelupo Fiorentino, si trova in Viale Umberto I n.64 ed è realizzato nella villa medicea Amborgiana.
La struttura dovrebbe essere chiusa entro il 31 marzo 2015, secondo quanto previsto dalla legge 81/2014. Ha una capienza di 175 posti ma in fase di dismissione sono circa 100 internati.
L'edificio fu realizzato per volere di Ferdinando I de' Medici e vi si alternarono più proprietari portando negli anni a frequenti restauri alternati a periodi di disinteresse e decadimento della struttura. Successivamente fu commissionato all'architetto Mazzei la sua riconversione in istituto carcerario e nel 1888 l'edificio fu nuovamente modificato per essere adibito a manicomio giudiziario.
In periodo fascista, con il Codice Rocco del 1930, si andò a modificare la tipologia di internati affiancando ai malati psichiatrici individui accusati di rappresentare un pericolo per la società quali anarchici e antifascisti.
Con la riforma penitenziaria del 1975 l'istituto prese l'attuale denominazione di OPG e si orientò verso una maggiore attenzione al trattamento e al reinserimento sociale.
Nell'istituto sono previste attività artistiche, teatrali, sportive, la redazione del giornalino Spiragli e un laboratorio di musica tutte strettamente connesse al piano trattamentale.
Dal 1998 FST - Mediateca realizza laboratori sui linguaggi audiovisivi, inizialmente con un percorso sperimentale sulla video arte e poi producendo alcuni cortometraggi come L'avventura di Jaquot, nel 2001 e Doppia Sfida nel 2002. Questa attività ha consentito di ospitare, nel corso delle attività di alfabetizzazione al cinema, Alessandro Benvenuti e di sviluppare un progetto interdisciplinare con la casa circondariale Gozzini e il femminile di Empoli sull’archeologia e gli etruschi in collaborazione con i Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.
Dal 2014 la programmazione di film ha avuto la finalità di sostenere i programmi educativi fino alla chiusura dell'OPG avvenuta nel marzo 2017.

Produzioni OPG Montelupo Fiorentino

    Nessuna produzione presente

Archivio delle produzioni

  • VIDEO
  • AUDIO
  • GALLERY
  • DOCUMENTO

Primo Piano OPG Montelupo Fiorentino

    Nessuna notizia recente

Archivio OPG Montelupo Fiorentino

A cura di Sveva Fedeli - Grafica Andrea Magagnato
L'utilizzo e la riproduzione (anche parziale) dei contenuti del sito sono consentiti solo previa autorizzazione. Per informazioni scrivere a