FST Mediateca Toscana Film Commission

Casa circondariale "Sollicciano" (Firenze)

La casa circondariale di Sollicciano, si trova in Via Girolamo Minervini 2/R nella periferia ovest di Firenze al confine con Scandicci.
La struttura architettonica semicircolare, ispirata al giglio di Firenze, ha un'inclinazione ad imbuto che consente maggiore luminosità agli spazi interni, ospita sia la sezione maschile che quella femminile e ha una capienza massima di 460 unità.
Sollicciano venne terminata nel 1982 e divenne operativa l'anno successivo sostituendo il carcere fiorentino delle Murate che verrà chiuso definitivamente nel 1985 e destinato oggi a luogo di incontro e cultura.

Nello stesso anno fu ideato da un gruppo di detenuti, insieme all'architetto Giovanni Michelucci, il Giardino degli Incontri inaugurato poi nel 2007.
Tale spazio, utilizzato per i colloqui con i familiari, consente anche incontri e occasioni di gioco con i figli. Questo spazio, insieme alla sala cinema/teatro, è un luogo di socialità che connette il carcere al territorio attraverso iniziative culturali che favoriscono il processo di reinserimento sociale dei reclusi.
Nel piano trattamentale sono previste attività lavorative e culturali come i corsi di teatro, il laboratorio musicale e di scrittura creativa e le attività sportive

Nella sezione femminile è inoltre presente un laboratorio di realizzazione di bambole e l'allevamento di due asine. (La Poesia delle Bambole)

Da alcuni anni FST - Mediateca svolge laboratori di alfabetizzazioni al linguaggio cinematografico e formazione del nuovo pubblico nelle sezioni maschili e femminili.
Tale attività è in collaborazione con la scuola e lo staff del trattamento ed è finalizzata ad un intervento educativo interdisciplinare.
Attraverso lo strumento del cinema viene evidenziato il tema di discussione che si basa su argomenti condivisi con il team degli insegnanti, del trattamento e dei partecipanti.
La visione collettiva di film e il confronto con autori ed esperti di cinema, costituisce un importante elemento educativo.

Produzioni Casa circondariale "Sollicciano" (Firenze)

    Nessuna produzione presente

Archivio delle produzioni

  • VIDEO
  • AUDIO
  • GALLERY
  • DOCUMENTO

Primo Piano Casa circondariale "Sollicciano" (Firenze)

    Nessuna notizia recente

Archivio Casa circondariale "Sollicciano" (Firenze)

A cura di Sveva Fedeli - Grafica Andrea Magagnato
L'utilizzo e la riproduzione (anche parziale) dei contenuti del sito sono consentiti solo previa autorizzazione. Per informazioni scrivere a