FST Mediateca Toscana Film Commission

Notizie

Giornata della Memoria - 27 gennaio 2016

Il labirinto del silenzio. Una proiezione per le scuole per la Giornata della Memoria. Il 27 gennaio al cinema Alfieri la proiezione speciale per le scuole del film Il Labirinto del silenzio.
Alla proiezione hanno partecipato insegnanti e studenti del liceo scientifico Castelnuovo e dell'artistico Leon Battista Alberti di Firenze. Settanta ragazzi in sala per riflettere e discutere sul processo di Francoforte e le condanne per gli omicidi di Auschwitz. Lo hanno fatto attraverso la bella ricostruzione storica del film di Giulio Ricciarelli, candidato all'Oscar per la Germania. Lanterne Magiche ha contribuito così alla discussione sul tema della Shoah.
Il giovane avvocato Johann Radmann (interpretato da Alexander Fehling), diventa adulto attraverso il suo lavoro. Mette a nudo delle verità scomode per la storia della sua nazione. Suo mentore è Fritz Bauer il procuratore generale - personaggio del film veramente esistito - interpretato dallo scomparso Gert Voss. Fa da sfondo la relazione che Radman ha con Marlene interpretata da Friederike Becht.



icona pdf
A cura di Sveva Fedeli - Grafica Andrea Magagnato
L'utilizzo e la riproduzione (anche parziale) dei contenuti del sito sono consentiti solo previa autorizzazione. Per informazioni scrivere a