FST Mediateca Toscana Film Commission

Notizie

Valerio Mastandrea alla Casa di reclusione di Massa

Un personaggio molto amato, Valerio Mastandrea incontra gli studenti della Casa di reclusione di Massa.
E' già iniziata la seconda fase del corso di alfabetizzazione al cinema nella Casa di Reclusione di Massa. Il laboratorio interdisciplinare con la scuola carceraria, si sviluppa sulle interviste e il tema della relazione.
Dal 16 febbraio il programma del carcere si inserisce nel progetto di “Educazione alla legalità – scuola – carcere – cinema” condotto dalla Professoressa Lagomarsini con gli studenti della scuola superiore D.Zaccagna di Carrara.
Il primo incontro del 2016 sarà con l'attore, produttore e regista Valerio Mastandrea la cui presenza all'interno del carcere è molto attesa anche perché rappresenta una positiva interazione fra mondo libero e recluso.
L'ospite sarà presente quale produttore del film Non essere cattivo, il film che i ragazzi della scuola interna ed esterna hanno guardato per riflettere sul tema delle relazione.
In quest'ultima opera del regista Caligari è dominante l'immagine dei due amici Vittorio (Luca Marinelli) e Cesare (Alessandro Borghi) spettacolari interpreti di uno spaccato di società che popola le periferie del nostro Paese.
“Fra ieri, negli anni '90, e oggi, non è cambiato molto, se non il genere di droghe”. Così ha osservato qualcuno dopo la visione del film.
Certamente Mastandrea saprà spiegarci di più sulla sottile amicizia che lo ha legato a Claudio Caligari, misurato autore di film che narrano di una società di diversi, di emarginati funzionali ad un sistema borghese e capitalista, insinuandosi con profonda conoscenza fra le pieghe di quelle che, per le società opulente, sono le discariche sociali.
E aggiungiamo ancora un'osservazione dei nostri spettatori, a chiosa di quanto detto: “Non ci sarebbe lo spaccio se non ci fosse quella società ricca pronta a comprare”.
E allora ben venga il dibattito in sala con questi spettatori speciali e un grazie immenso a Mastandrea che sarà con noi a navigare una marea di domande.
S.F.



DUE AMICI SUL SET



Valerio Mastandrea incontra gli studenti nella Casa di Reclusione di Massa
Valerio Mastandrea incontra gli studenti nella Casa di Reclusione di Massa








A cura di Sveva Fedeli - Grafica Andrea Magagnato
L'utilizzo e la riproduzione (anche parziale) dei contenuti del sito sono consentiti solo previa autorizzazione. Per informazioni scrivere a