FST Mediateca Toscana Film Commission

Notizie

Middle East Now - Anteprima del festival sul programma per le scuole

Quest'anno il 6 aprile il Middle East Festival propone un'intensa matinée per le scuola alla quale sarà presente il Professor Lorenzo Declich esperto di mondo Islamico contemporaneo. Al cinema Odeon ingresso libero su prenotazione. Si tratterà di una lezione breve, adattata per ragazzi, su "cosa NON e' l'Islam".
Le varie parole che riguardano l'Islam, cercando di andare aldilà' degli stereotipi, stimolando il confronto culturale:"Parlare di Islam oggi significa, per molti versi, constatare la misura di una distanza – quella fra “noi” e “loro” – che si fa di giorno in giorno più corta e, anzi, spesso si annulla. Sull’onda di eventi che ci coinvolgono fino quasi a toccarci, possiamo scegliere di rimanere dove siamo, ricevendo senz’altro la retorica allarmistica di chi predica chiusura e conflitto. Oppure possiamo fare un passo avanti, rileggere alcuni nostri consolidati giudizi e rivederli alla luce di nuovi elementi di riflessione".


A cura di Sveva Fedeli - Grafica Andrea Magagnato
L'utilizzo e la riproduzione (anche parziale) dei contenuti del sito sono consentiti solo previa autorizzazione. Per informazioni scrivere a