FST Mediateca Toscana Film Commission

Notizie

Trompe l'Oeil - Schiudi l'arte e mettila da parte. Inaugurazione 22 marzo

Dal 22 al 24 marzo 2016 Complesso delle Murate Spazio Semiottagono. Piazza madonna della Neve Firenze.
Mostra di opere d'arte realizzate all'interno delle carceri della Toscana.
Il progetto si rivolge alle persone detenute negli istituti penitenziari per adulti e per minori della Toscana e, nello specifico, a quanti sono impegnati in attività artistiche interne.
L’iniziativa, oltre a contribuire a ridurre gli effetti desocializzanti della carcerazione, consentendo alle persone detenute di impegnarsi in laboratori comuni e di incontrare tutor e volontari, punta: a favorire la crescita culturale ed artistica individuale; a valorizzare la creatività e le competenze artistiche; a dar continuità alle esperienze laboratoriali interne.
La sostanza è antica, ma il metodo che il progetto promuove è innovativo nel contesto carcerario: le opere, mediante l’impegno congiunto di volontari, operatori ed esperti, potranno così “sfondare” le mura del carcere, per essere valutate da una commissione di esperti, certificate con il logo “Trompe l’Oeil” e promosse attraverso un’apposita piattaforma on-line dove potranno anche essere ottenute mediante una donazione, per tornare ai rispettivi autori ed “opifici” di origine sotto forma di nuove risorse per la prosecuzione del lavoro e di incentivo per il reinserimento.

Per approfondiemti e contatti: www.avpfirenze.org/trompeloeil



A cura di Sveva Fedeli - Grafica Andrea Magagnato
L'utilizzo e la riproduzione (anche parziale) dei contenuti del sito sono consentiti solo previa autorizzazione. Per informazioni scrivere a