FST Mediateca Toscana Film Commission

Notizie

L'aiuto Becchino - memorie di vita da un cimitero. Di Giacomo De Bastiani

Una produzione nata dal basso. Un libro illustrato da Maya Boll.
Il figlio di Remo, il custode del cimitero, nasce e vive tra le mura di questa “casa-isola” insieme alla sua famiglia ed a un nutrito numero di personaggi bizzarri al limite del surreale, affrontando le tematiche universali della crescita e della conoscenza del mondo e assaporando l’essenza del camposanto con lo sguardo magico e senza pregiudizi di chi trova normale essere un piccolo “aiuto becchino”.
La prefazione di un regista: Alessandro Benvenuti
“Molto spesso ho pensato, lo confesso, di scrivere una storia per il cinema su una famiglia che vive in un cimitero. Giacomo invece l’ha fatto, donandoci questa figurina, quasi impalpabile a tratti perché apparentemente più volta agli altri che a sé, di un bimbo aiuto becchino. Figura quanto mai originale che immagino bianca di pelle quanto lo è il marmo delle sue lapidi più belle. E poi lieve… lieve nel vivere… lieve nel confessarci i suoi pensieri. Lieve nel raccontarci frammenti (quasi fossero tanti ossetti bianchi disposti sul tavolo mortuario) delle vite altrui a lui più care.”

Altre notizie



icona pdf
A cura di Sveva Fedeli - Grafica Andrea Magagnato
L'utilizzo e la riproduzione (anche parziale) dei contenuti del sito sono consentiti solo previa autorizzazione. Per informazioni scrivere a