FST Mediateca Toscana Film Commission

Notizie

Le rassegne di CinemAnemico alla Casa del Popolo di Settignano Firenze

Un insolito ospite….
lunedi 19 settembre ore 20.00
Cena al costo di 15 euro (salame e fichi e caprino al miele di castagno- Pappa al pomodoro -carbonara di zucchine, Arista all'uva -pesche al forno con gelato)
a seguire proiezione della versione cinematografica di WAR WORK di Michael Nyman.
WAR WORK è un’installazione formata da una serie di video basati su materiali d’archivio della Grande Guerra. Le immagini dei corpi straziati dei soldati, girate in Gran Bretagna, Francia e Germania, si alternano ai filmati fanatici della campagna di reclutamento, a immagini del movimento Dadaista e a testi di poeti espressionisti.
Il film è accompagnato da una colonna sonora appositamente scritta, a volte suonata dal vivo dalla Michael Nyman Band, altre volte registrata.
Riutilizzando i filmati d’archivio, Michael Nyman, riporta in vita ciò che è ormai scomparso dalla memoria: soldati sconosciuti, corpi senza identità o, per chi è risultato disperso in guerra, identità senza corpi. Allo stesso modo, risale alle idee del movimento Dadaista, che traeva ispirazione dai campi di battaglia con un vocabolario assurdo. Nyman attinge però anche da altre fonti, poiché è stato profondamente impressionato dagli scritti strazianti di August Stramm, uno dei primi poeti espressionisti tedeschi, morto al fronte nel 1915.
Le “8 Songs” formano un ciclo di melodie che si ispirano a una serie di componimenti del poeta francese Gaston de Ruyter dal titolo "Chansons vieilles sur d'autres airs", ovvero “Vecchie canzoni su altre arie”. Vi sono compresi testi di poeti della Prima guerra mondiale, tra cui David Bomberg, Isaac Rosenberg e Alfred Lichtenstein.
Questo “film con musica” ricorda le sonorizzazioni di film muti già realizzati da Nyman e, da un punto di vista tematico, è legato ad alcune sue opere che hanno una prospettiva utilitaristica sul corpo, come "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello" e "Facing Goya"
"War Work: 8 Songs with Film" (2014) è stato diretto e composto da Michael Nyman, e curato da Max Pugh.
L'INGRESSO RISERVATO AI SOCI la PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Visita il sito di CinemAnemico
cinemanemico@yahoo.it www.cinemanemico.net cdpSettignano 055 6970075


A cura di Sveva Fedeli - Grafica Andrea Magagnato
L'utilizzo e la riproduzione (anche parziale) dei contenuti del sito sono consentiti solo previa autorizzazione. Per informazioni scrivere a