FST Mediateca Toscana Film Commission

Notizie

Casa di Reclusione di Massa - Inside Buffalo, di Fred Kudjo Kuwornu

I novantenni Ludovico Pucciarelli, massese e Fortunato Menichetti di Torre del Lago, hanno raccontato i valori del loro essere stati partigiani.
Con gli studenti della Casa di Reclusione c’erano quindici studenti della Barsanti e tutti hanno partecipato alla discussione scoprendo così le vicende storiche del loro territorio dalla voce di chi le ha vissute sulla propria pelle.
Una partecipazione motivata di tutti i presenti. Il Presidente dell'Anpi di Massa, Nino Ianni, ha presentato la proiezione del film Inside Buffalo. Dopo la visione c’è stato modo di confrontarsi con gli ospiti e di discutere ascoltando i ricordi personali dei due partigiani che hanno evidenziato una contrapposizione dialettica mostrandosi in disaccordo nell'interpretare gli obiettivi del film.
L'operatore di Lanterne Magiche Pinangelo Marino ha dichiarato: "E’ Interessante assistere a una trasmissione della memoria basata sulla dialettica della rivelazione di una verità che il film, presentato da Ianni come prezioso strumento di conoscenza, avrebbe celato".
Tutti i partecipanti si sono dimostrati interessati dai racconti, in particolar modo quando questi sono divenuti imprevedibili.
Un inizio dei corsi aperti alla scuola esterna che ha anticipato la giornata ella memoria.
il prossimo incontro sarà con Daria Bonfietti, che proprio per non dimenticare la strage di Ustica, parteciperà all’incontro di discussione sul film Il muro di gomma.



A cura di Sveva Fedeli - Grafica Andrea Magagnato
L'utilizzo e la riproduzione (anche parziale) dei contenuti del sito sono consentiti solo previa autorizzazione. Per informazioni scrivere a