FST Mediateca Toscana Film Commission

Notizie

Lanterne Magiche – Classi in sala al cinema La Compagnia

Mercoledì 22 maggio h 9:30 “Il Campione” di Leonardo D’Agostini
A chiudere la stagione di cinema per le scuole di Firenze organizzata da Lanterne Magiche sarà un film molto divertente , perfetto per studenti e insegnanti.


Primo lungo metraggio del regista Leonardo D’Agostini, prodotto da Matteo Rovere e Sidney Sibilia, giovani talenti del cinema Made in Italy, “Il Campione “ è un racconto di formazione giovanile che sorvola in modo brillante sul mondo italiano del calcio mercato. Protagonisti sono quel fenomeno di Andrea Carpenzano e Stefano Accorsi, appunto il campione (svogliato e mezzo delinquente) e il professore (quanto di più lontano dall’universo iperbolico della serie A). I due alla prese con sé stessi, con le loro grandi perdite e con la costruzione di una nuova forma di reciproca fiducia, ci portano in modo lucido e divertente nelle “testoline” di tanti giovani - figli e allievi - con cui troppo presto a volte gli adulti si danno per vinti senza tentare un’adeguata chiave di lettura e dialogo.

Spunti e temi di discussione della storia sono la crescita personale, la famiglia e la perdita, l’amicizia e la solitudine, la consapevolezza e la conoscenza.

Il film si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
Biglietto per gli studenti ridotto (4,00 Euro)
Insegnanti accompagnatori ingresso omaggio
La proiezione è garantita con il raggiungimento di un minimo di 100 partecipanti.
Per prenotazioni e informazioni:info@lanternemagiche.it


A cura di Sveva Fedeli - Grafica Andrea Magagnato
L'utilizzo e la riproduzione (anche parziale) dei contenuti del sito sono consentiti solo previa autorizzazione. Per informazioni scrivere a