FST Mediateca Toscana Film Commission

Notizie

SCATTI LIBERI - Mostra fotografica

Le foto, realizzate dagli ospiti dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino, nell’ambito di un corso proposto e condotto dall’Associazione” Lupi del Monte” e dalla “Cooperativa Minerva” hanno permesso agli autori di sviluppare momenti di riflessione, sia su se stessi, sia su ciò che volevano imprimere sulla carta fotografica. La Fotografia stenopeica è un procedimento che, sfruttando il principio della camera oscura per la riproduzione di immagini, permette di realizzare macchine fotografiche con materiali poveri e facilmente reperibili da tutti (cartone, legno). Il segreto è nascosto nel piccolo foro che, posizionato al centro di un lato della fotocamera, funge da obiettivo. Questa tipologia di materiali ha reso possibile attuare un corso di fotografia anche in una struttura penitenziaria, permettendo ad un considerevole numero di ospiti di parteciparvi, realizzando al contempo una propria macchina fotografica. La mostra è stata allestita nella “Basilica” del Palazzo di Giustizia di Firenze per concessione del Presidente della Corte di Appello, Fabio Massimo Drago, del Tribunale, Enrico Ognibene, del Procuratore Generale, Tindari Baglione, del Procuratore della Repubblica, Giuseppe Creazzo e del Presidente del Tribunale di Sorveglianza, Antonietta Fiorillo che, consapevoli dell’importanza riabilitativa e trattamentale di questa attività, attuata all’interno dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario, hanno inteso dare visibilità ad opere che, comunque, hanno già ricevuto apprezzamenti anche autorevoli. L’allestimento è studiato per armonizzarsi con le geometrie dello spazio assegnato, dando visibilità alle fotografie, raccolte in due macrogruppi, e riproducendo uno spazio del giardino dell’OPG dove sono state scattate alcune delle foto esposte. Le foto sono corredate da didascalie, frutto della sensibilità e delle emozioni dei ricoverati stessi che le hanno visionate. In questo senso le didascalie non sono una spiegazione ma piuttosto un atto di condivisione di sentimenti, storie ed emozioni.
MOSTRA DI FOTOGRAFIA STENOPEICA - INAUGURAZIONE GIOVEDI 25 SETTEMBRE 2014 NUOVO PALAZZO DI GIUSTIZIA DI FIRENZE, VIALE A. GUIDONI 61. La mostra rimarrà aperta fino al 10 gennaio 2015.
Leggi anche l'articolo Scatti Liberi


A cura di Sveva Fedeli - Grafica Andrea Magagnato
L'utilizzo e la riproduzione (anche parziale) dei contenuti del sito sono consentiti solo previa autorizzazione. Per informazioni scrivere a